Queerographies

Frocio chi legge.

[La garçonne e l’assassino][Fabrice Virgili][Danièle Voldman]

la garconneNella Parigi di inizio Novecento Paul Grappe e Louise Landy si amano, si sposano. Ma presto scoppia la guerra. Richiamato al fronte, Paul diserta e, per non essere arrestato, si traveste da donna. Per dieci anni vivrà insieme a Louise sotto l’identità di Suzanne Landgard, coinvolgendo la moglie in una molteplicità di situazioni ambigue e giochi sessuali, e raggiungendo anche un po’ di notorietà come una delle prime “donne” a gettarsi con il paracadute. Nel 1925, grazie all’amnistia, Suzanne ridiventa Paul: per la coppia potrebbe essere l’inizio di un ritorno alla normalità della vita, ma non è così, e la situazione precipita in un crescendo di violenze, fino alla crisi fatale…

Sulla base di una ricca documentazione dell’epoca (foto, lettere, diari, articoli di giornale, atti giudiziari), due noti storici francesi ricostruiscono la storia – curiosa e insieme tragica – di Paul e Louise, una piccola storia che scorre all’ombra della grande Storia, sfiorando questioni cruciali: i traumi di guerra, il travestitismo, l’omosessualità, gli sconvolgimenti nelle identità di genere, la virilità, la violenza coniugale e la complessità del sentimento amoroso.

Ha il ritmo e lo stile di un romanzo, ma è una storia realmente accaduta.

Fabrice Virgili è chargé de recherche presso il CNRS di Parigi.

Danièle Voldman è directrice de recherche presso il CNRS di Parigi.


Fabrice Virgili e Danièle Voldman, La garçonne e l’assassino. Storia di Louise e di Paul, disertore travestito, nella Parigi degli anni folli, trad. it. di Teresa Bertilotti e Vira Lanciotti, postfazione di Teresa Bertilotti, Viella 2016, pp. 144, ISBN: 9788867284023

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: