Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Lunatiche][Matteo Tea Albanese]

Lunatiche. La bisessualità non è una fase Matteo Tea Albanese

La bisessualità è un orientamento sistematicamente invisibilizzato, al punto tale che, nonostante negli ultimi dieci anni le bandiere bisessuali abbiano progressivamente inondato le marce dei Pride, a ciò non è corrisposto un incremento della letteratura italiana sul tema.

La discussione dell’attrazione verso più generi è costellata da falsi miti e dalla cancellazione, stigmatizzazione e feticizzazione sistemica che ne impediscono l’espressione sociale e politica.

“Lunatiche” vuole riassumere le conoscenze e riflessioni politiche maturate nel corso di dieci anni di coscienza bisessuale, mantenendo al contempo una natura divulgativa e colmare il deserto di informazioni edite sulla bisessualità. È tempo che la voce bisessuale sia ascoltata.

« La Luna non ha fasi, e nemmeno la bisessualità »

Matteo Albanese è militante bisessuale dal 2016, ha contribuito alla costruzione dei gruppi bisessuali di Roma, Milano e Torino. Crede che la lotta culturale sia imprescindibile dalla lotta politica e ha ideato il primo convegno nazionale italiano sulla bisessualità. Curatore dell’Archivio bisessuale Mario Mieli, ricerca e preserva la storia bisessuale italiana dalla bicancellazione.

Titolo: Lunatiche. La bisessualità non è una fase
Scritto da: Matteo Tea Albanese
Edito da: Edizioni Fluide
Anno: 2023

Lascia un commento