Titolo: Manuale di studi LGBTQIA+
A cura di: Fabio Corbisiero e Salvatore Monaco
Edito da: UTET Università
Anno: 2024
Pagine: 352
ISBN: 9788860089540
Questo manuale offre una lettura del cambiamento sociale che la comunità LGBTQIA+ sta affrontando nello scenario contemporaneo, ancora permeato da pregiudizio e stigma. Il volume passa in rassegna una vasta gamma di questioni di ampio interesse attraverso la prospettiva delle scienze sociali, il cui sguardo si focalizza su argomenti diversificati che vanno dai diritti di cittadinanza all’uso di una comunicazione inclusiva, fino ad arrivare a forme più recenti di fare famiglia.
Si tratta di un compendio all’avanguardia che colma una lacuna nel panorama scientifico nazionale e offre un riferimento fondamentale sul tema per i decenni a venire.
Fabio Corbisiero, Professore Associato di Sociologia urbana presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Coordina l’Osservatorio LGBT e si occupa di sociologia del territorio con particolare riferimento al tema delle diseguaglianze sociali e del turismo.
Salvatore Monaco (PhD) è cultore della materia in Sociologia del Turismo presso i Dipartimenti di Scienze Sociali e Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, collaboratore scientifico di OUT – Osservatorio Universitario sul Turismo – e dell’Osservatorio LGBT, ed è assegnista di ricerca in Sociologia presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano I suoi interessi di ricerca riguardano turismo, contesti urbani, esclusione sociale, tecnologie e nuovi media, con particolare attenzione alle questioni legate a generi, orientamenti sessuali e generazioni. Ha pubblicato di recente (con Fabio Corbisiero) Città arcobaleno. Una mappa della vita omosessuale nell’Italia di oggi (Donzelli, 2017).
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.