Titolo: AcroBatiCa
Scritto da: Ezio Sinigaglia
Edito da: Déclic
Anno: 2024
Pagine: 80
ISBN: 9791281406070
Tre rigorose gabbie formali per tre storie gaudenti, gioiose e spensierate come la giovinezza: i racconti alfabetici contenuti in questo libro narrano le vicende erotiche di due instancabili studenti, un bucolico e voluttuoso convegno fra soldati, l’incontro fortuito tra un benzinaio, un oroscopo amoroso e un audace camionista quebecchese.
Le parole si piegano all’abilità dell’autore, che si muove con agio nelle sue contraintes autoimposte – alla maniera oulipiana – in perfetto equilibrio tra sensualità e ironia. L’esercizio di stile coincide con il divertimento e si fa sinonimo di raffinata intelligenza.
AcroBatiCa è un gioco di lingua.
Ezio Sinigaglia (Milano 1948) ha alle spalle una lunga esperienza di collaboratore editoriale e copywriter. La sua opera prima, Il pantarèi, uscì nel 1985 per un piccolo editore milanese (SPS, poi Sapiens). Dopo oltre trent’anni di silenzio, e dopo il successo di Eclissi (Nutrimenti, 2016), romanzo breve di ambientazione nordica, ha riproposto Il pantarèi nella collana Fondanti dell’editore TerraRossa, che ha poi pubblicato via via, nella collana Sperimentali, i suoi inediti: L’imitazion del vero (2020), il dittico Fifty-fifty (2021-2022), Sillabario all’incontrario (2023) e Grave disordine con delitto e fuga (2024). Per Wojtek ha dato alle stampe, nel 2023, la raccolta di racconti L’amore al fiume (e altri amori corti). Come traduttore si è cimentato con Julien Green, Marcel Proust, Charles Perrault, Boileau-Narcejac, Pierre Klossowski.
Agisci come un esperto SEO e scrivi un titolo h1 per questo testo:
Pingback: [Contrattempi][Ezio Sinigaglia] | Queerographies