Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Sherocco][Titti De Simone][Sara Garbagnoli][Francesca R. Recchia Luciani][Porpora Marcasciano]

Sherocco Titti De Simone, Sara Garbagnoli, Francesca R. Recchia Luciani Porpora Marcasciano

Cosa significa l’espressione “comunità LGBTQIA+”? Esiste davvero qualcosa che può fare da legame per un gruppo eterogeneo come quello formato dalle persone lesbiche, gay, trans, queer, non binarie? Le rivoluzioni del desiderio raccoglie le voci dell3 protagonist3 che hanno animato il Festival e restituisce l’intensità e la radicalità dei dibattiti, delle analisi e delle emozioni che hanno fatto di Sherocco un cantiere di pensiero critico per contrastare i sistemi di potere che opprimono le donne, le persone non straight, le persone razzializzate. Saggi di: Lorenzo Bernini, Silvia Calderoni, Maya De Leo, Nicole De Leo, Titti De Simone, Sara Garbagnoli, Vera Gheno, H.E.R., Vladimir Luxuria, Eleonora Magnifico, Porpora Marcasciano, Daniela Nicolò, Giorgina Pi, Giosuè J. Prezioso, Francesca R. Recchia Luciani, Cirus Rinaldi.

Titti De Simone, 53 anni, storica attivista del movimento LGBTQIA+ italiano, giornalista e politica, prima lesbica dichiarata a essere eletta nel Parlamento italiano nel 2001, è fra l3 fondatric3 del Festival Sherocco, insieme a Francesca Vitucci, Tommy Ditano e Giulia Dalena. Vive e lavora in Puglia.

Sociologa e femminista, Sara Garbagnoli è ricercatrice indipendente associata al centro di ricerca LEGS dell’Università Parigi 8. Con Massimo Prearo è l’autrice di La crociata “anti-gender” (Kaplan, 2018). Insieme a Eva Feole ha pubblicato Monique Wittig (DeriveApprodi, 2023). Nel 2021, ha ricevuto il premio femminista Emma Goldman Award.

Francesca R. Recchia Luciani, professoressa ordinaria di Filosofie contemporanee e saperi di genere e coordinatrice del corso di Dottorato in Gender Studies incardinato nell’Università di Bari, ha ideato il Festival delle donne e dei saperi di genere. Tra i suoi ultimi testi, il manuale (con A. Masi) Saperi di genere (D’Anna, 2017), è autrice della monografia Jean-Luc Nancy. Il corpo pensato (Feltrinelli, 2022).

Porpora Marcasciano, attivista trans, è stata una figura importante del movimento italiano dai suoi esordi negli anni ’70, presidente onoraria del MIT, consigliera comunale e presidente della Commissione Parità e Pari Opportunità del Comune di Bologna. È autrice di diversi saggi di storia del movimento LGBTQIA+ italiano.

Per acquistare il libro

Titolo: Sherocco. Le rivoluzioni del desiderio. Saperi, linguaggi, corpi
A cura di: Titti De Simone, Sara Garbagnoli, Francesca R. Recchia Luciani e Porpora Marcasciano
Edito da: Fandango Libri
Anno: 2023
Pagine: 192
ISBN: 9788860449344

Lascia un commento