Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Poesie d’amore][Emily Dickinson]

Poesie d'amore Emily Dickinson

Titolo: Poesie d’amore
Scritto da: Emily Dickinson
Introduzione di: Franco Buffoni
Tradotto da: Alessandro Quattrone
Edito da: Giunti-Barbera
Anno: 2024
Pagine: 256
ISBN: 9788809920576


Franco Buffoni introduce in 10 parole chiave le più belle poesie di Emily Dickinson (1830-1886): Amore, Libro, Bibbia, Traduzione, Realtà, Congiunzione, Estasi, Rivelazione, Viaggio, Mistero.

Secondo il poeta e professore emerito di Lingua e Letteratura inglese nella vita di solitudine e autoreclusione che condusse, un erotismo da Cantico dei Cantici prorompe dai suoi versi, stordendo quasi il lettore. Il più grande poeta americano dell’Ottocento era una donna molto intelligente e sensibile, capace di una poesia mai pacificante e pacificatrice, che comunica sempre asprezza, ansietà e disagio.

La sua via all’estasi è costruita sul linguaggio della secchezza, asperità e brevità in una vera e propria modulazione del grido.


Tra le più importanti voci poetiche di tutti i tempi, Emily Dickinson nacque ad Amherst, in Massachussetts, nel 1830, da una famiglia ricca e influente. Dopo aver lasciato il college femminile decise di trascorrere il resto della vita in completo isolamento presso la casa natale, dove morì nel 1886. Fu in questi anni di volontario ritiro dal mondo che prese vita la sua vasta produzione poetica, venuta completamente alla luce solo dopo la sua morte e da allora tradotta e diffusa in tutto il mondo.


In qualità di Affiliato Amazon Queerographies riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento