Titolo: Le nostre vite sottosopra
Scritto da: Jandy Nelson
Titolo originale: When the World Tips Over
Tradotto da: Lia Celi e Emma Celi Grassilli
Edito da: Rizzoli
Anno: 2025
Pagine: 656
ISBN: 9788817190336
I fratelli Fall vivono nella California settentrionale, dove il sole splende caldo e i venti diabolici soffiano così forte da strappare ogni pensiero logico. Dizzy Fall, dodici anni, prepara torte, vede gli spiriti e desidera essere l’eroina di un romanzo rosa. Miles Fall, diciassette anni, cervellone, atleta e sussurratore di cani, è alla disperata ricerca del ragazzo dei suoi sogni.
Mentre Wynton Fall, diciannove anni, che alza la temperatura di ogni stanza in cui entra, è un virtuoso violinista in corsa verso la fama… o l’autodistruzione. Quando nel quartiere arriva un’enigmatica ragazza dai capelli arcobaleno, il mondo dei fratelli Fall viene completamente ribaltato. Potrebbe essere un angelo, oppure una ragazza normalissima che, in qualche modo, assume un’importanza vitale per ognuno di loro.
Ma prima che possano capirlo, accade qualcosa di terribile, che lascia i fratelli Fall più distrutti di prima. Decidono quindi di intraprendere un viaggio, fatto di rivalità, maledizioni famigliari, storie d’amore, dolori e gioie tramandati da una generazione all’altra, in un racconto intricato e luminoso sul complicato passato e presente di una famiglia.
Jandy Nelson è nata a New York e vive a San Francisco. Ha studiato Scrittura creativa alla Cornell University e prima di diventare scrittrice a tempo pieno per alcuni anni ha lavorato in un’agenzia letteraria. Ha esordito con The Sky Is Everywhere (Fazi, 2011; Il cielo è ovunque, Rizzoli, 2017). Il suo secondo romanzo Ti darò il sole (Rizzoli, 2016) ha vinto il Premio Mare di Libri nel 2017. Le nostre vite sottosopra è in corso di pubblicazione in oltre dieci Paesi.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.