Un albo illustrato allegro e spensierato sul valore della differenza, dal punto di vista di un bambino che ha un fratello con disabilità visiva. Avere un fratello è una grande responsabilità, ma può essere anche una grande fortuna. Dipende dai punti di vista. Ed è attraverso il confronto con il suo amico Carlo, che è figlio unico, che il protagonista di questa storia si rende conto a poco a poco di questo. Carlo può fare tantissime cose che a lui sono vietate, ma con suo fratello Davide non ci si annoia mai. Davide è un bambino intelligente, ha un’ottima memoria, può leggere al buio, racconta delle storie bellissime e ha anche un cagnolino. È proprio una fortuna avere un fratello come lui! L’albo contiene due pagine scritte in braille per mostrare ai bambini che anche chi non vede può leggere.
Età di lettura: da 7 anni.
Lawrence Schimel è un pluripremiato scrittore e traduttore americano. Scrive in spagnolo e inglese e ha pubblicato più di 100 libri. Due suoi albi illustrati sono stati selezionati da IBBY per Outstanding Books for Young People with disabilities.
Juan Camilo Mayorga è un artista e illustratore colombiano. Le sue opere sono state pubblicate negli Stati Uniti e in America Latina.
Autore: Lawrence Schimel
Illustratore: Juan Camilo Mayorga
Titolo: Che bambino fortunato!
Titolo originale: ¡Qué suerte tengo!
Traduttrice: Lorenza Pozzi
Editore: Uovonero
Anno edizione: 2019
Pagine: 36
ISBN: 9788896918838
Pingback: [Che bambino fortunato!][Lawrence Schimel] — Queerographies | l'eta' della innocenza