Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Un’Alice come un’altra][Alice T.]

Un'Alice come un'altra Alice T.

Alice, quattordici anni, all’anagrafe ha un nome diverso, un nome da maschio. Solo sei mesi la separano dall’inizio delle cure che le restituiranno un’identità in cui riconoscersi e le permetteranno di scacciare ‘l’intruso’, ma tra oggi e quel momento può succedere di tutto. Un’Alice come un’altra è la storia vera di un’adolescente unica eppure come tante, tra famiglia, scuola, grandi paure e lo straordinario coraggio dell’adolescenza. È la voce di Alice a raccontarci dell’intenso e complesso rapporto con i genitori e del percorso in cui l’accompagnano, in una Napoli che balza dalla pagina con tutto il suo mare di umanità. Una storia che parla di identità, crescita e trasformazione.

Venivo sottoposta a una sorta di controllo qualità, come si fa con i prodotti industriali: smettevo di essere Alice, e diventavo un'alice. Un'alice finita in uno di quei grossi bidoni dove le stipano tutte insieme, come se tra l'una e l'altra non vi fosse alcuna differenza. Una cosa assurda, visto che, in altri momenti, facevano di tutto proprio per farmi sentire diversa. Ma io non sono diversa: semplicemente non sono uguale a nessuno.

Alice T. ha quattordici anni ed è seguita dal Centro per la disforia di genere del Policlinico Federico II di Napoli. Vive al Vomero, in una casa con una piccola terrazza panoramica dove lascia puntualmente cibo per gli uccellini, suscitando nella madre il terrore che possa attirare i topi. Adora scrivere e giocare a scacchi, le sitcom americane, il cinema horror, Lady Gaga e Achille Lauro. Va pazza per il sushi ma anche per il casatiello. Vive fino in fondo le proprie emozioni e non si vergogna di piangere ma, anche quando cade, non si arrende mai.

Per acquistare il libro

Scritto da: Alice T.
Titolo: Un’Alice come un’altra
Edito da: Giunti Editore
Anno: 2022
Pagine: 204
ISBN: 9788809960107

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il marzo 25, 2022 da in antolog(a)y con tag , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: