Titolo: Pasolini antesignano
Scritto da: Maura Locantore e Giulio Ferroni
Edito da: Marsilio
Anno: 2025
Pagine: 276
ISBN: 9788829790159
Il volume, che raccoglie i contributi del convegno internazionale Pasolini antesignano, indaga ed esamina, in chiave multi e interdisciplinare, la precipua attitudine intellettuale di Pasolini ad anticipare movimenti, temi, problematiche della più stretta attualità, con la capacità di coniugare ideologia e pragmatismo: dalle dinamiche della biopolitica e dei problemi ecologici alle riflessioni sul postcoloniale, dai gender e cultural studies alle modalità espressive del postmoderno. L’intelligenza pasoliniana appare così tale da “pre-dire” e anticipare, non profetizzare, quanto in differenti ambiti si sarebbe sviluppato e sarebbe entrato a pieno titolo nel dibattito della contemporaneità.
Maura Locantore, segretaria del Comitato Nazionale per il centenario di Pasolini, istituito dal Ministero della Cultura, è studiosa di letteratura italiana contemporanea e di critica letteraria. Attualmente impegnata in un progetto di ricerca presso l’Université de Poitiers, è stata docente incaricata del disu dell’Università della Basilicata. Ha curato e partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali; fra le sue pubblicazioni si segnalano: «Non sono venuto a portare la pace, ma la spada». Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini, cinquant’anni dopo in Basilicata (2015), La sfinge nell’abisso. Pier Paolo Pasolini. Il mito, il rito e l’antico (2020), «Visiti che tu ses ancje furlan». Luigi Ciceri e Pier Paolo Pasolini: un legame intellettuale (2024). Per Marsilio ha curato «Io lotto contro tutti». Pier Paolo Pasolini: la vita, la poesia, l’impegno e gli amici (2022) e Pasolini nostro contemporaneo. Prospettive ed eredità (2023).
Giulio Ferroni, professore emerito della Sapienza di Roma, è presidente del Comitato Nazionale per il centenario pasoliniano. Autore di saggi sulla letteratura italiana (da Dante a Tabucchi) e dell’ampio manuale Storia della letteratura italiana (1991 e 2012), di numerosi studi sulla letteratura del Cinquecento e di molti interventi, anche “militanti”, sulla letteratura contemporanea. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Gli ultimi poeti. Giovanni Giudici e Andrea Zanzotto (2013), La fedeltà della ragione (2014), La scuola impossibile (2015), La solitudine del critico (2019), L’Italia di Dante. Viaggio nel paese della Commedia (2020, Premio letterario internazionale Viareggio Rèpaci 2020 sezione Saggistica e Premio letterario internazionale Mondello 2020 sezione Opera critica), Natura vicina e lontana. Umanesimo e ambiente dagli antichi greci all’intelligenza artificiale (2024). Ha diretto il volume sulla letteratura della serie Treccani Il contributo italiano alla storia del pensiero (2018).
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.