Queerographies

Frocio chi legge.

[Ragazzi, che giornata!][David Sedaris]

9788804689591_0_0_573_75Per quarant’anni David Sedaris ha tenuto un diario in cui ha registrato qualsiasi cosa catturasse la sua attenzione: i commenti fatti alle spalle, i gossip più salaci, i segreti confessati da totali sconosciuti. Non importa dove si trovasse, in un quartiere borghese di Parigi o in una viuzza sperduta d’America. Come un cane da tartufo, Sedaris è sempre riuscito a stanare il personaggio più bizzarro in mezzo a un’intera folla e a catturarne l’essenza. Ora l’autore condivide questa scrittura privata con i lettori. Dai suoi vent’anni, quando girava l’America in autostop senza un soldo in tasca, ai quaranta, quando la sua vita subisce una significativa sterzata che lo conduce a Londra. Nel mezzo: tutto quello che separa un ragazzo con un debole per le droghe, la Casa Internazionale del Pancake e un’incapacità cronica di tenersi un lavoro da uno dei personaggi più divertenti del pianeta. Con la scrittura graffiante e ironica che lo ha reso un autore di culto nel mondo, già in queste pagine David Sedaris rivela un orecchio assoluto per tutto ciò che è fuori dal comune e una generosità che nemmeno il suo senso dell’umorismo da misantropo riesce a nascondere. E al tempo stesso ci ricorda che, se siamo perspicaci e curiosi come lui, la nostra vita non conoscerà nemmeno un giorno di noia. Se volete sapere come funziona la testa di un genio, questo è un buon modo per iniziare!

Con la scrittura graffiante e ironica che lo ha reso un autore di culto nel mondo, già in queste pagine David Sedaris rivela un orecchio assoluto per tutto ciò che è fuori dal comune e una generosità che nemmeno il suo senso dell’umorismo da misantropo riesce a nascondere.

David Sedaris (Johnson City, New York, 1956), è nato da una vasta e pittoresca famiglia di origini greche. Si è iscritto alla Kent State University dell’Ohio per poi intraprendere un’esistenza equamente divisa tra viaggi e lavori poco ortodossi. Nel 1987 si è diplomato all’Art Institute di Chicago, ma la vera svolta della sua vita è stata quando ha scelto di lavorare per qualche settimana come elfo di Babbo Natale nei grandi magazzini Macy’s. Nel 1994 ha pubblicato Barrel Fever, nel 1997 Naked e nel 2000 Me Talk Pretty One Daycon un successo sempre più travolgente. Vive a Londra. Per Mondadori sono usciti Ciclopi (2003), Holidays on Ice (2003), Me parlare bello un giorno (2005) e Mi raccomando: tutti vestiti bene(2006), Diario di un fumatore (2007) e Quando siete inghiottiti dalle fiamme (2009), Bestiole e bestiacce (2011) ed Esploriamo il diabete con i gufi (2014).


David Sedaris, Ragazzi, che giornata! Diari 1977-2002 [Theft by Finding: Diaries (1977-2002)], trad. it. di Matteo Colombo, Mondadori 2018, pp. 468, ISBN: 9788804689591

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: