Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Outsiders sessuali][William Simon][John H. Gagnon]

Outsiders sessualiCos’è che rende delle specifiche condotte etichettate o etichettabili come condotte devianti? Sulla base di quali elementi si sancisce la (a)normalità di un comportamento sessuale? Una condotta sessuale è anomala perché contraddice leggi naturali o dipende più direttamente da complicati processi di definizione sociale? E che ruolo svolge l’eterosessualità nella definizione e nella istituzionalizzazione dei regimi normativi riprodotti dalle logiche binarie quali “umano/inumano”, “naturale/innaturale”, “natura/cultura-società”? Le forme di sessualità “devianti”, “corrotte”, “immorali” e “perverse” mostrano come le questioni della “devianza” sessuale siano da analizzare come oggetto della reazione sociale tra imperativi morali, fantasie consapevoli e dimensione del desiderio. Dopo quasi cinquant’anni di oblio questa raccolta ripropone in Italia alcuni saggi classici dei sociologi William Simon e John H. Gagnon: dall’omosessualità al lesbismo, dalla sessualità in carcere alla prostituzione etero- e omosessuale, sino alla pornografia. Ancor prima di Foucault, del costruzionismo sociale applicato allo studio delle sessualità e persino delle teorie queer, l’impostazione di Gagnon e Simon non dimostra soltanto come qualunque forma di sessualità (normativa e non) sia “innaturale” ma quanto lo siano anche tutti gli altri tipi di comportamento. E se le devianze sessuali servissero per l’emancipazione di tutte/i?

William Simon (1930-2000) Ha insegnato Sociologia presso l’Università di Houston.  Autore di una serie di studi e ricerche di livello internazionale tra cui, insieme a John H. Gagnon, l’innovativo Sexual Conduct. The social sources of human sexuality (Aldine Transaction [1973] 2005). Può essere considerato tra i pionieri dello studio sociologico e dello sviluppo degli approcci socio-costruzionisti della sessualità umana.

John H. Gagnon (1931-2016) è stato un sociologo pioneristico della sessualità umana, ha scritto e curato 15 libri e oltre 100 articoli. Il suo lavoro chiave, scritto in collaborazione a William Simon, è Sexual Conduct: The Social Sources of Human Sexuality (1973). È stato Professore emerito di Sociologia presso la State University di New York a Stony Brook, dove ha insegnato e ricercato dal 1968 al 1998. Gagnon è considerato il fondatore di un approccio sociologico alla sessualità umana. ll suo lavoro ha ispirato e plasmato un intero campo chiamato “l’approccio costruzionista alla sessualità”. Costruzionismo sociale o “studi sessuali critici”. Le sue idee lo resero un precursore della teoria queer.

Autori: William Simon e John H. Gagnon 
Titolo: Outsiders sessuali. Le forme collettive della devianza sessuale
Editore: Novalogos
Anno di pubblicazione: 2019
Pagine: 330
ISBN: 9788897339892

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: