Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Giro girotondo][Cristina Obber]

Giro girotondo. Ediz. a coloriUn girotondo nel cortile della scuola, intorno a un ulivo secolare, che ci ha messo molto tempo per diventare così bello e così forte. Michele ha una disabilità alla gamba e cade. Quando si rialza, il girotondo prosegue più lentamente, perché l’importante non è farlo di fretta ma farlo insieme, con le proprie differenze, fisiche e attitudinali. Mariam ha le piume scure, Marco ha la sindrome di down, Giorgio non sa andare in bicicletta.
Un libricino, che si ispira ad alcuni casi di bullismo emersi in Italia e nel mondo alle cui vittime l’autrice ha dedicato questo lavoro attraverso i nomi dei personaggi. Siamo nati per accoglierci l’un l’altro, e solo facendo le cose uniti, nel tempo che ci vuole per coltivare le relazioni, saremo felici. Giro Girotondo fa parte della serie «Giorgia e Giorgio», di cui il primo volume, W i nonni!, è sul tema della Cura.

Cristina Obber, scrittrice e giornalista, ha pubblicato tra gli altri: «Primi baci» (AF editore), «Siria mon amour» e «L’altra parte di me» (Piemme). È presente su «Lettera Donna» di Elle e su «La 27esima ora» del Corriere della Sera.

Silvia Vinciguerra è diplomata in Illustrazione per l’editoria all’Accademia di Belle Arti di Bologna Ha partecipato a numerose mostre collettive. Ha scritto e disegnato «Storia di Perceval» (Biblioteca dei Leoni), «W i nonni» (Settenove).

Autrice: Cristina Obber
Illustratrice: Silvia Vinciguerra
Titolo: Giro girotondo
Età di lettura: da 3 anni
Editore: Settenove
Anno edizione: 2019
Pagine: 48

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il gennaio 5, 2020 da in antolog(a)y con tag , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: