Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Dario Bellezza: «poeta per vocazione»][Bonifacio Vincenzi]

dario bellezzaDario Bellezza – a cui è dedicata la parte monografica del secondo volume de “I poeti del Centro Italia” – era sicuramente un poeta “scomodo” per il suo tempo; i suoi eccessi, le sue innumerevoli “cadute di gusto”, erano espressione di un “doppio” istinto: uno molto più sgradevole quando si confrontava con i “potenti”; l’altro contenuto negli eccessi, umano e spesso generosissimo, quando si confrontava, ad esempio, con i poeti poco conosciuti e le tante piccole realtà culturali del suo tempo. Le dieci testimonianze qui pubblicate per ricordare la figura e l’opera del poeta romano si propongono non solo di raccogliere quel nodo fuggevole in cui l’autore e la sua opera si scambiano la loro identità, ma cercano inoltre di svelare anche il segreto movimento della vita di un uomo che pur considerando morire, l’unica parola vietata, per un oscuro gioco del destino, andò prematuramente e dolorosamente incontro alla morte.

Nella seconda parte del volume, quella dedicata ai poeti scomparsi, ricorderemo la poesia di Paola Malavasi, Alberto Toni, Marcello Fabbri, Alberto Frattini e Lea Ferranti. Le poesie di Piera Mattei, Raffaela Fazio, Ivano Mugnaini, Carlo Villa e Nazario Pardini compongono l’Antologia dei poeti contemporanei del Centro Italia, nell’ultima parte del libro. Hanno collaborato a questo secondo volume: Domenico Adriano, Barbara Alberti, Marta Celio, Mariapia Crisafulli, Leone D’Ambrosio, Roberto Deidier, Gualtiero De Santi, Marco Ercolani, Gianni Mazzei, Plinio Perilli, Antonella Pierangeli, Floriano Romboli, Rocco Salerno, Giorgia Spurio, Lorenzo Spurio.

Bonifacio Vincenzi è nato a Cerchiara di Calabria e attualmente vive a Francavilla Marittima (CS). In più di trent’anni di attività letteraria ha curato diverse antologie poetiche e ha collaborato a quotidiani, settimanali e riviste specializzate. Nel suo vasto repertorio di pubblicazioni, ricordiamo sei raccolte di liriche (ultime delle quali La tempesta perfetta, Aljon Editrice, 2009; Le bambine di Carroll, LietoColle 2015 e Bataclan, LietoColle, 2016; il romanzo Arrivederci, Letizia! (Editrice Il Coscile, 2000); Per sole donne, Un amore di carta (Aljon Editrice, 2011); il romanzo per ragazzi Kremena e la sfida del fuoco magico (Giovane Holden Editrice); per la Letteratura erotica, l’e-book Il nipote della vedova (Damster, Modena, 2014).

Curatore: Bonifacio Vincenzi
Titolo: I poeti del centro Italia. Vol. 2: Dario Bellezza: «poeta per vocazione»
Editore: Macabor
Anno di pubblicazione: 2019
Pagine: 204
ISBN: 9788885582804

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: