Titolo: Un mare tutto fresco di colore. Sandro Penna e le arti figurative
A cura di: Roberto Deidier e Tommaso Mozzati
Edito da: Magonza
Anno: 2024
Pagine: 280
ISBN: 9788831280877
È nella casa romana, dove il poeta Sandro Penna si trasferisce dagli anni Trenta, che si accumula la raccolta d’arte servi- tagli per un’attività febbrile di mercante, impegno assunto nell’immediato dopoguerra e proseguito fino alla morte.
Fra manoscritti e oggetti disparati, vi entrano quadri di Mafai e Gentilini, De Pisis e Levi, favoriti sin dalla giovinezza: poi, col tempo, arrivano i giovani di Piazza del Popolo – Schifano, Festa e Angeli – che per il poeta hanno un vero e proprio culto. Alla sua scomparsa, nel 1977, un simile tesoro è ancora fra la stanza da letto e quella della madre, la cucina e il salotto; oggi viene presentato per la prima volta nelle sale della Galleria Nazionale dell’Umbria.
Il volume – catalogo della mostra alla Galleria Nazionale dell’Umbria, curata da Roberto Deidier, Tommaso Mozzati e Carla Scagliosi (dal 6 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024) – rintraccia i rapporti tra Sandro Penna, uno dei poeti più sensibili del Novecento, e il mondo dell’arte.
Le opere, che erano originariamente conservate nella casa del poeta a Roma e che portano la firma di moltissimi autori (tra cui Angeli, Calder, Cocteau, Dalí, De Chririco, De Pisis, Festa, Fioroni, Guttuso, Mafai, Manzù, Picasso, Schifano, Turcato), vengono per la prima volta raccolte, tracciando una ricerca puntuale sugli scambi, le amicizie e le frequentazioni che Penna intrattenne con gli artisti in un arco temporale che va dagli anni Quaranta ai Settanta. Il libro si completa con un’accurata scelta di autografi, diari e lettere, necessari per far luce sulle passioni dello scrittore, attraverso il colto dialogo fra immagine e parola scritta.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.