Titolo: Scarabaeus
Scritto da: Jiří Karásek ze Lvovic
Titolo originale: Scarabaeus
Tradotto da: Ruzena Hálová
Edito da: Moretti & Vitali
Anno: 2024
Pagine: 256
ISBN: 9788871867953
Scarabaeus, romanzo, è parte di una trilogia, i Romanzi dei Tre Maghi, di cui il primo, Il romanzo di Manfred Macmillen, è già stato pubblicato in questa stessa collana nel 2017.
La vicenda si snoda nella città più rappresentativa della sensibilità simbolista e decadente: Venezia, con i suoi palazzi fatiscenti e le strade deserte o animate da quella che sembra una perenne festa. Ma una festa in cui occhieggia costantemente la maschera della Morte Rossa di Edgar Allan Poe, portando con sé un senso costante di fine e di disfacimento.
Marcel, il protagonista, si muove nelle stesse atmosfere di un Dorian Gray e di un Des Esseintes, tra stoffe pregiate, profumi, amanti disperati ed estenuata sensibilità, tra antiche storie e segreti, veleni e magia. Dandismo, nella più alta delle sue declinazioni, animato da una «lussuria fredda», fredda eppure passionale, che disprezza il piccolo commercio della logica.
Jiří Karásek ze Lvovic, in italiano: Jiří Karásek da Lvovice, è stato un poeta, scrittore e critico letterario ceco. Fu un importante rappresentante del decadentismo nella letteratura ceca ma scrisse spesso anche in stili diversi come quello naturalistico e quello impressionistico.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.