Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Mapplethorpe][Patricia Morrisroe]

Mapplethorpe di Patricia Morrisroe: la biografia definitiva del fotografo che ha rivoluzionato l’arte, il desiderio e la censura

Mapplethorpe Patricia Morrisroe

Titolo: Mapplethorpe. Una vita
Scritto da: Patricia Morrisroe
Titolo originale: Mapplethorpe: A Biography
Tradotto da: Elena Cantoni
Edito da: Marsilio
Anno: 2025
Pagine: 512
ISBN: 9788829793143

La sinossi di Mapplethorpe di Patricia Morrisroe

«La mia vita è persino più interessante delle mie foto». È la promessa con cui Robert Mapplethorpe accoglie Patricia Morrisroe, all’epoca inviata del «Sunday Times Magazine», nel suo loft newyorkese, dove si incontrano nel 1983. A distanza di qualche anno, la giornalista intervisterà ancora il fotografo, considerato ormai il più grande della sua generazione, fino al mese prima della morte, sopraggiunta il 9 marzo 1989.

Partendo dalle conversazioni avute con lui e con coloro che gli sono stati accanto, l’autrice tratteggia la biografia di un personaggio che si rivela passo dopo passo straordinario: educato secondo la morale cattolica, cadetto dell’accademia militare, hippie, audace sperimentatore nei territori della sessualità, ossessionato dalla bellezza maschile ma a lungo legato a Patti Smith, vittima dell’Aids, e infine al centro di un processo postumo per oscenità che contribuirà a garantirgli la fama mondiale.

Scavando nella vita e negli amori del grande artista, Morrisroe porta in superficie ferite personali e segreti professionali, e svela i retroscena delle sue opere più celebri e scandalose. In un mosaico di voci e visioni, ricostruisce sullo sfondo l’atmosfera della rutilante New York di quegli anni, un mondo vertiginoso e contraddittorio, di cui Mapplethorpe fu figlio e profeta: «Era un maestro del bianco e nero, ma in lui di bianco e nero non c’era niente… la sua morte segnò il crepuscolo di un’era».

Chi è Patricia Morrisroe

Patricia Morrisroe è autrice di Mapplethorpe, Wide Awake: A Memoir of Insomnia e 9 ½ Narrow: My Life in Shoes. È stata collaboratrice del New York Magazine e ha scritto per molte altre pubblicazioni, tra cui Vanity Fair, il New York Times, Vogue, il Sunday Times Magazine di Londra, Travel + Leisure e Departures. The Woman in the Moonlight è il suo primo romanzo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito http://www.patriciamorrisroe.com.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento