Titolo: Cosa scrivono le lacrime
Scritto da: Musih Tedji Xaviere
Titolo originale: These Letters End in Tears
Tradotto da: Patrizia Spinato
Edito da: Astoria
Anno: 2025
Pagine: 240
ISBN: 9788833212111
Bessem è una ragazza studiosa, socievole, del tutto “normale”, almeno in apparenza; fin da piccola infatti capisce di essere diversa, perché, nei suoi sogni a occhi aperti, a rubarle il cuore e portarla all’altare non è un principe, ma una principessa.
Bessem però vive in Camerun, dove l’omosessualità è un reato, e deve nascondere i suoi veri desideri sotto una maschera di studiata ordinarietà. Poi, come un fulmine a ciel sereno, nella sua vita irrompe Fatima: bellissima, atletica, determinata, ma proveniente da una famiglia musulmana molto rigida, che pretende da lei l’assoluto rispetto delle tradizioni.
Bessem e Fatima capiscono all’istante di aver trovato l’anima gemella, ma la loro buona stella si oscura presto. Quando vengono denunciate e poi incarcerate, Bessem può contare sull’aiuto della sua benestante famiglia cristiana, mentre Fatima scompare nel nulla.
Impotente e col cuore spezzato, Bessem seppellisce ancora più in profondità il suo vero io, che si manifesta soltanto nelle lettere che si concede di scrivere a Fatima, tra le lacrime, consapevole che non potranno mai essere lette. Finché, tredici anni dopo, un incontro fortuito non le dà la speranza di riuscire finalmente a rintracciare il suo amore perduto…
Fin da piccola sapevo di essere diversa. Ho cercato in tutti i modi di ignorare le mie fantasie e apparire normale. Avrei continuato a vivere così, dietro una maschera, se non avessi incontrato te, Fatima.
Musih Tedji Xaviere (1989), nata in Camerun, vive a Londra. I genitori le fanno studiare contabilità, ma fin da bambina desidera diventare scrittrice, anche se le è sempre stato insegnato che la scrittura, come molte altre cose, è esclusivo appannaggio degli uomini. Finisce di scrivere il suo primo romanzo a ventiquattro anni e riesce a pubblicarlo nel suo Paese natale, impresa all’epoca praticamente impossibile per una donna. Cosa scrivono le lacrime ha vinto il premio Pontas & JJ Bola per scrittori emergenti.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.