Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Diario di un’ecosessuale][Giuditta Sin]

Diario di un’ecosessuale: il libro-performance di Giuditta Sin che celebra l’erotismo tra corpo e natura

Diario di un'ecosessuale Giuditta Sin

Titolo: Diario di un’ecosessuale
Scritto da: Giuditta Sin
Edito da: TWM Edizioni
Anno: 2025
Pagine: 128
ISBN: 9791298500112

La sinossi di Diario di un’ecosessuale di Giuditta Sin

Diario di un’ecosessuale è un atto d’amore per la Natura, un libro che vuole andare oltre le parole e farsi azione sensuale, politica, viva. Giuditta Sin attraversa nel suo diario il tempo e le stagioni per raccontare con delicatezza una vita vissuta in relazione erotica e affettiva con il pianeta.

Il libro – fotografico e testuale – è scandito dal ritmo della natura, dividendosi nelle quattro stagioni – Inverno, Primavera, Estate, Autunno. Ogni sezione narra una performance di Sin, una sperimentazione della sua ecosessualità e un nuovo tentativo di raccontarla. Il diario raccoglie anche i pensieri di Sin e le testimonianze di chi ha assistito a quei momenti, voci diverse, in prosa o versi, frammenti, discorsi, per farsi coro emblematico della collettività essenziale per la visione ecosessuale dell’autrice. La raccolta di immagini fotografiche di ogni performance accompagna il testo consegnandogli ciò che la parola non può: la potenza visiva, la vulnerabilità dei gesti, la fisicità effimera ed eterna delle performance.

Diario di un’ecosessuale è archivio e rito, mappa e confessione. È un invito a guardare la Terra non come risorsa, ma come amante; ma è anche l’indagine interiore ed esteriore di un’artista che dedica gran parte del suo lavoro al suo rapporto con la Natura.

Con le fotografie di: Alessandro Aliberti, Jordi A. Bello Tabbi, Daniele Cama, Anna Paola D’avino, Enrico Di Cerbo, Riccardo Ferranti, Giuseppe Iannone, Marco Puleo, Dalila Jacobs, Fabio Rodo, Giorgio Sacher.

I contributi di: Mariaelena Masetti Zannini, Alice Antini, Davide Rondoni, Manuela Rossetti, Giovanni Negri, Tani Russo, Davide Miceli, Ilaria Maria d’Urbano, Gioia Perone, Orlando Donfrancesco.

Chi è Giuditta Sin

Giuditta Sin è una performance artist, danzatrice e musa. Mentore e praticante di femminilità sacra e danza rituale, dal 2011 sperimenta nell’espressione artistica la femminilità, l’erotismo, la liberazione del corpo e l’ecofemminismo. Ha recitato in film e video musicali, è stata musa di fotografi e artisti; si è affermata a livello internazionale come danzatrice di burlesque, mentre porta avanti una poliedrica carriera di performance art. Diario di un’ecosessuale è il suo primo libro.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento