Titolo: Racconti felici, o quasi
Scritto da: Norman Erikson Pasaribu
Titolo originale: Cerita-Cerita Bahagia, Hampir Seluruhnya
A cura di: Antonia Soriente
Edito da: Atmosphere Libri
Anno: 2025
Pagine: 160
ISBN: 9788865644706
Si tratta di racconti non convenzionali, in cui spesso l’autore, attingendo a elementi culturali batak e cristiani, descrive personaggi queer in situazioni e trame convenzionalmente occupate da personaggi etero.
Le storie si parlano tra loro, riecheggiano frasi e temi, personaggi tratti dalla cultura locale e globalizzata, passando tra aeroporti, luoghi immaginari, ospedali e ricordi di Toy Story 3 o i segreti di Brockeback Mountain in modo tale che ciascuna sembri quasi un pezzo di un puzzle più grande. Inoltre, con i fatti cruciali – spesso quelli più tristi, o più felici – omessi, dimenticati, opprimenti, le stesse storie indagano sul ruolo dello scrittore e del poeta alle prese con la metapoesia, la metaprosa, la propria vita come finzione.
Questi racconti sono una miscela di fantascienza, assurdismo e realismo storico-alternativo, un piccolo tassello nel processo di rappresentazione e di immaginazione sociale della comunità LGBTQ in Indonesia.
Essere quasi felici, trovare quasi la gioia, essere in un certo senso accettati, ma non comprendere mai appieno i propri desideri.
Norman Erikson Pasaribu è un poeta e scrittore indonesiano appartenente alla cultura batak di Sumatra nord. Il libro in prosa, Cerita-cerita Bahagia tradotto in inglese col titolo Happy Stories, Mostly (in italiano: Racconti felici, o quasi), ha ottenuto il plauso della critica internazionale. Ha vinto il Republic of Consciousness Prize for Small Presses nel 2022 ed è stato tra i finalisti dell’International Booker Prize del 2022, il National Book Critics Circle’s Barrios Book in Translation 2023, il National Translation Award for Prose 2023 e il Cercador Prize for Literature in Translation 2023.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.