Titolo: In forme
Scritto da: Dolki Min
Titolo originale: Walking Practice
Tradotto da: Lia Iovenitti
Edito da: ADD Editore
Anno: 2025
Pagine: 156
ISBN: 9788867835447
Dopo essersi schiantato con la sua astronave nel bel mezzo del nulla, un alieno mutaforma si trova bloccato su un pianeta sconosciuto e per lui inesplorabile a causa della forza di gravità. Per sopravvivere, dovrà imparare a camminare, a nascondere con cura i suoi arti supplementari e i vari orifizi, a procacciarsi cibo, finché un bel giorno scoprirà che gli esseri umani sono un pasto delizioso. Intelligente e astuta, la creatura cambia aspetto e comportamento per adattarsi alle preferenze sessuali delle sue prede, e ucciderle non prima di aver raggiunto l’apice del piacere.
Dalla sua prospettiva mostruosa (almeno secondo i canoni umani), riesce a cogliere l’insensatezza delle convenzioni sessuali, la solitudine dilagante, il desiderio inappagabile dei corpi costretti a muoversi in una società repressa. Creatura lussuriosa e scorretta, ci restituisce un’immagine lucida e ironica dell’umano che di rado riusciamo a scorgere.
Vincitore dell’Otherwise Award 2024,
Dolki Min (they/them) è lo pseudonimo di una figura enigmatica e riservata di artista e scrittorə, che vive in Corea del Sud. Per In forme, il suo romanzo d’esordio, ha realizzato una serie di illustrazioni inedite. Ha ricevuto l’Otherwise Award 2024, in passato vinto anche da Ursula K. Le Guin, premio per opere di fantascienza o fantasy che indagano i temi del genere e dell’intersezionalità.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.