Titolo: Edimburgo
Scritto da: Alexander Chee
Titolo originale: Edinburgh
Tradotto da: Chiara Baffa
Edito da: NN Editore
Anno: 2025
Pagine: 272
ISBN: 9791255750994
Fee è un dodicenne americano cresciuto nel Maine, che da sempre ondeggia tra l’attrazione per le sue radici coreane, fatte di miti, saggezza e animali fantastici, e il desiderio di integrarsi. Quando entra nel coro maschile locale, crede di aver trovato finalmente il suo posto nel mondo ma, durante un ritiro, scopre che il direttore del coro rivolge le sue perverse attenzioni su alcuni ragazzi. Fee non parla: la voce che ha appena imparato a usare si spegne. Inchiodato dalla vergogna, tace anche quando l’uomo si interessa a Peter, l’adorato amico del cuore. Il silenzio diventa colpa, e la colpa un marchio che lo isola da tutto, e lo accompagna anche dopo l’arresto del direttore, perché le conseguenze di ciò che è accaduto si rivelano atroci.
Anni dopo Fee insegna in una scuola privata, ha costruito una vita quieta con un compagno che ama. Ma il passato torna a cercarlo quando incontra Warden, un allievo che somiglia in modo inquietante all’amico Peter e che, con uno sguardo solo, riapre tutte le ferite del passato. Edimburgo è un romanzo sul peso e il potere del silenzio, e sul riscatto della parola. Con una scrittura lirica e struggente, Alexander Chee trasforma la tragedia in un canto e ci mostra che la risposta all’assedio del dolore si nasconde nella grazia e nella forza del perdono.
Questo libro è per chi ha sentito la carezza magica della coda bionda di una volpe, per chi crede che Saffo sia un mistero irrisolto, per chi interpreta il tarocco della Torre come un invito alla rivoluzione, e per chi vorrebbe che la propria voce si liberasse da sola, emancipandosi dalle corde vocali, abbandonando il corpo per volare e seminare scintille.
Alexander Chee è autore di romanzi, racconti e poesie, e ha ricevuto un Whiting Award, una borsa di studio del National Endowment for the Arts per la narrativa e un Lambda Award. Suoi scritti sono apparsi, tra gli altri, su The New York Times Book Review, Tin House, Slate e NPR. Insegna Scrit tura creativa e vive a New York.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.