Titolo: Educazione al genere e alla sessualità
A cura di: Fabio Corbisiero e Mariella Nocenzi
Edito da: UTET Università
Anno: 2025
Pagine: 352
ISBN: 9791255970293
Le scienze sociali studiano l’essere umano inserito nella società, esplorandone le istituzioni, le relazioni e i fondamenti della vita associata. Questi determinano le caratteristiche che distinguono fra loro gli esseri umani e fra esse ha acquisito un sempre maggiore rilievo il concetto di genere. Soprattutto nel dibattito contemporaneo, alle specificità di tipo fisico e biologico rappresentate dal sesso si sono aggiunte quelle sociali, culturali e psicologiche definite nel genere per determinare le differenze fra gli uomini e le donne.
La seconda edizione di questo libro intende esplorare il modo in cui le istituzioni sociali contribuiscono alla formazione dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale in una società sempre più complessa e che cambia a un ritmo che rende necessario l’aggiornamento di questa pubblicazione. L’approccio transdisciplinare, assicurato dal contributo di numeros* studios* per lo più appartenenti alle discipline – non solo a quelle sociali – consente di presentare l’oggetto di analisi partendo dagli aspetti teorici per arrivare alle evidenze empiriche. Si attraversano le principali istituzioni sociali – educazione, comunicazione, media, salute, religione, politica, economia – e i fenomeni sociali di rilevanza attuale come la sessualità, la violenza, la prostituzione, la disabilità, l’immigrazione…
Il volume giunge fino alle più recenti acquisizioni concettuali e metodologiche sulle identità di genere non binarie, queer, LGBTQIA+ e al riconoscimento dei loro diritti e sceglie di non presentarsi più come «manuale». Pur mantenendo la sua funzione didattica e di orientamento, propone un processo aperto che richiede dialogo, ascolto e la capacità di aggiornarsi alle nuove conoscenze scientifiche, ai mutamenti sociali e culturali, alle esperienze di vita delle persone.
Fabio Corbisiero, Professore Associato di Sociologia urbana presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Coordina l’Osservatorio LGBT e si occupa di sociologia del territorio con particolare riferimento al tema delle diseguaglianze sociali e del turismo.
Mariella Nocenzi, Professoressa Associata di Sociologia generale presso la Sapienza Università di Roma, coordina l’Osservatorio Internazionale di Teoria sociale sulle nuove tecnologie e la sostenibilità-Sostenibilia e si occupa di teoria sociologica, mutamento e diversità sociale, sviluppo sostenibile.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.