Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Stonewall][Francesco Lepore][Yuri Guaiana]

stonewallNew York, 28 giugno 1969. Dopo un’incursione della polizia in piena notte, fuori dallo Stonewall Inn Bar scattano i moti che segneranno l’inizio del movimento contemporaneo di liberazione Lgbt+. La polizia si rifugia all’interno del locale, assediata da una folla di duemila persone al grido di «Gay Power!». A cinquant’anni dai moti di Stonewall, Francesco Lepore e Yuri Guaiana danno voce ad attivisti e attiviste italiani e italiane e del resto del mondo che quotidianamente lottano per i diritti umani delle persone Lgbt+. “Stonewall. Memoria e futuro di una rivolta” porta con sé la speranza di un futuro di conquista della piena uguaglianza per tutte le minoranze appartenenti alla bandiera arcobaleno, nel ricordo vivido di chi ha lottato per la libertà di essere, semplicemente, se stesso contro ogni forma di discriminazione e oppressione.

Francesco Lepore, studioso e autore di saggi di storia della mariologia e della spiritualità cristiana in epoca medievale e moderna, Francesco Lepore è stato latinista presso la Segreteria di Stato Vaticano e poi minutante della Biblioteca Apostolica Vaticana. Giornalista professionista, è dal 2017 caporedattore di Gaynews.it e cura su Huffington Post un blog in lingua latina dedicato ai diritti Lgbti. Tra le numerose pubblicazioni sono da segnalare l’edizione critica del settecentesco testo massonico Il Purgatorio Ragionato (in Miscellanea Bibliothecae Apostolicae Vaticanae XX, 2014) e Seraphica Charitas (LEV 2016).

Yuri Guaiana, attivista per i diritti umani e dottore di ricerca in storia contemporanea, è presidente dell’Associazione Radicale Certi Diritti. Nel 2013  è stato eletto membro del Board di ILGA-Europe, la branca europea dell’Associazione Internazionale di Gay e Lesbiche, di cui è diventato Co-Secretary nel 2017. Dal maggio 2016 lavora per l’associazione internazionale LGBT+ All Out di cui è senior campaigns manager. Nel maggio 2017 è stato arrestato a Mosca mentre tentava di consegnare oltre 2 milioni di firme per chiedere un’inchiesta federale su quanto stava avvenendo in Cecenia.

Per acquistare il libro

Autori: Francesco Lepore e Yuri Guaiana
Titolo: Stonewall
Editore: Villaggio Maori
Anno di pubblicazione: 2019
Pagine: 166
ISBN: 9788894898569

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il novembre 30, 2019 da in antolog(a)y con tag , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: