Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Scrivere è amare di nuovo][Rossana Campo]

Scrivere è amare di nuovo  Rossana Campo

Scrivere è anche un atto terapeutico, ma la parola terapia mi suona un po’ asettica, perché quello che ho in mente è più simile a questo: se il dolore ti tiene stretto, se la noia, la paura e la banalità stanno annientando la maggior parte delle persone, puoi sempre fare qualcosa: puoi prendere in mano un quaderno e una penna e cominciare a raccontare. Perché finché avete un quaderno e un paio di penne potete sentirvi ancora completamente vivi. Scrivendo la propria storia a volte si arriva a toccare questa enorme forza elementare che siamo, a dar voce a quella parte di noi che cerchiamo sempre di tenere a bada perché ci hanno detto che è sconveniente, non è presentabile in pubblico. Eppure quella parte forse sa che siamo senza limiti, e che possiamo essere sconfinati. Gli scrittori e le scrittrici che amo sanno usare i fatti dell’esistenza tenendo unite le delusioni, la fame e la sete, la solitudine e uno squarcio di grazia, speranza e bellezza. Sanno raccontare gli amori, le famiglie, la pazzia, l’amicizia: sì è tutto folle, ci dicono, ma è anche stupendo far parte del gioco.

«Scrivere è amare di nuovo si elegge, in definitiva, a sferzante e suggestivo compendio spirituale sull’importanza della scrittura e sul salto nel vuoto da compiere, giorno dopo giorno, per dirsi forse nel tempo scrittori» – Orazio Labbate, La Lettura

Rossana Campo è nata a Genova nel 1963 e ha esordito nel 1992 con il suo primo fortunatissimo romanzo, In principio erano le mutande, diventato poi anche un film per la regia di Anna Negri. Da allora ha scritto una ventina di romanzi che sono stati tradotti in diverse lingue e che l’hanno confermata come una delle voci più originali della nostra letteratura. Con Dove troverete un altro padre come il mio (2016) ha vinto il premio Strega giovani e il premio Elsa Morante. Con l’editore Giulio Perrone ha pubblicato il long seller Felice per quello che sei. Confessioni di un buddista emotiva (2012) e la raccolta di racconti Difficoltà per le ragazze (2016).

Per acquistare il libro

Autrice: Rossana Campo
Titolo: Scrivere è amare di nuovo
Editore: Giulio Perrone
Anno di pubblicazione: 2020
Pagine: 134
ISBN: 9788860045454

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il ottobre 2, 2020 da in antolog(a)y con tag , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: