Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Il sole di notte][Nicola Campanelli]

Nicola Campanelli Il sole di notte

Andrea è un uomo che ha da tempo superato la fase di accettazione della propria sessualità. Attraverso le sue esperienze, non solo quelle personali, ha acquisito alcune consapevolezze importanti sulla natura umana e sulle diverse possibilità di intendere le relazioni. È un 40enne autonomo, con un forte bisogno di ordine e di controllo. Ma anche se Andrea ha raggiunto un suo equilibrio, l’arrivo inaspettato dell’amore, durante un viaggio in Messico, lo metterà di fronte alle proprie insicurezze, all’incapacità di vivere il presente senza preoccuparsi per il futuro e alla paura di lasciarsi andare ai propri sentimenti. Soltanto un viaggio ben più difficile e straordinario, quello che farà attraverso le propri emozioni, lo aiuterà a vincere le sue resistenze e le convinzioni che reggono l’impalcatura costruita negli anni a difesa di sé stesso, quelle più difficili da scardinare.

Nato a Napoli nel 1975, Nicola Campanelli – dottore in legge, danzatore, giornalista – nel 2013 non potendo più evitare di fare i conti con il proprio disagio ‘esistenziale’ e le insoddisfazioni che avevano preso forma in seguito alla pubblicazione del suo libro autobiografico Confessioni di un ragazzo perbene (Dante&Descartes, Napoli, 2011), lascia l’Italia e la carriera forense per trasferirsi a Berlino: “[…] città che non è mai, ma che è sempre in divenire”. Qui, sollecitato dalla vivace vita artistica asseconda cambiamenti interiori ed evoluzione personale trovando ogni volta nuovi mezzi d’espressione. In questi anni ha firmato sei racconti contenuti in quattro prestigiosi volumi collettanei e prodotto tre video per il progetto Danza&Lettaratura che sono tutti visibili su YouTube o sulla pagina Facebook: danza&lettaratura. Attualmente scrive per due Magazine online campidanza.it e feiress.com, insegna pilates ed è impegnato in diversi progetti di teatrodanza.

Per acquistare il libro

Scritto da: Nicola Campanelli
Titolo: Il sole di notte
Editore: Smith Edizioni
Anno di pubblicazione: 2020
Pagine: 224
ISBN: 9788894514131

6 commenti su “[Il sole di notte][Nicola Campanelli]

  1. antinoo76
    agosto 4, 2021

    Intenso e bellissimo. Leggendo le descrizioni dei luoghi si ha l’impressione di visitare Berlino e il Messico. Interessanti tutte le riflessioni riguardo le relazioni sentimentali, in molte occasioni mi sono identificato perfettamente con Andrea. Mozzafiato la parte finale che ti tiene sempre col fiato sospeso.
    Grazie per il consiglio, effettivamente da non perdere!

  2. Silvana
    agosto 7, 2021

    Bello e coinvolgente questo racconto autobiografico, con spazzi di fantasia, che rendono il lettore avido di conoscerne l’epilogo. L’autore alterna l’appassionante storia dei protagonisti con la descrizione di luoghi ed atmosfere in cui questa si svolge. Ne consiglio la lettura!

  3. davide.cocchiara
    agosto 24, 2021

    Intenso, scorrevole, emozionante. Una storia d’amore in cui è facile riconoscersi.
    Il libro è scritto benissimo ed è difficile non leggerlo tutto di un fiato.
    Davvero un libro che consiglierei a tutti.

  4. davide.cocchiara
    agosto 24, 2021

    Intenso, bello, coinvolgente. Scritto benissimo ed è difficile non leggerlo tutto di un fiato.
    Una storia d’amore in cui tanti si possono riconoscere e che ha lasciato me senza parole per la sua intensità. Un libro che consiglierei a tutti. Complimenti allo scrittore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il ottobre 31, 2020 da in antolog(a)y con tag , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: