Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Saetta rossa][Marco B. Bucci][Riccardo Atzeni]

Saetta rossa  Marco B. Bucci

Il giorno in cui Samuel apprende della morte di David Bowie, tutto smette di avere senso e lui resta letteralmente paralizzato. Per un milione di anni. Si risveglia in una società del futuro apparentemente non così diversa dalla sua, per quanto sia circondato da persone vestite da dinosauro, tecnologie biologiche integrate e ci sia un benessere globale. È forse l’utopia del futuro? Samuel cercherà di scoprirlo e di ritrovare la sua dimensione senza perdere se stesso. A cinque anni dalla scomparsa di Bowie, Marco “Nomen Omen” Bucci ridefinisce la science fiction con una graphic novel illustrata dagli acquerelli di Riccardo Atzeni.

Marco B. Bucci, classe 1981, è una nuova categoria di narratore. Fotografo, designer, illustratore e scrittore, nel 2004 fonda Studio Dronio con Jacopo Camagni, con il quale lavora a Magna Veritas, fumetto fantasy pubblicato in Francia da Soleil nel 2005. Nel suo percorso ci sono anche la creazione dello scenario del board game Dogs of War per CMON Limited e il gioco di ruolo Memento Mori per Raven Distribution. Si divide tra la fotografia per alcune tra le più blasonate case di moda e la scrittura in tutte le sue forme. Dal 2017, con Camagni pubblica per Panini Comics la serie Nomen Omen (proposto anche oltreoceano dalla casa editrice Image Comics) a cui segue il nuovo capitolo intitolato Arcadia, uscito a fine novembre 2020. Il giorno in cui è morto Bowie era davanti a un bar di provincia. Di lì a poco quel bar ha chiuso.

Riccardo Atzeni vive e lavora a Cagliari. Illustratore e animatore 2D, collabora con il festival letterario Sulla Terra Leggeri e ha curato l’animazione di un cortometraggio presentato al Giffoni Film Festival. Attualmente sta lavorando al suo primo lungometraggio animato, Un Viaggio a Teulada, diretto da Nicola Contini. Il giorno in cui è morto Bowie era in un locale pieno dei versi di Heroes. Da quel giorno quel brano non è più lo stesso.

Per acquistare il libro

Scritto e illustrato da: Marco B. Bucci e Riccardo Atzeni
Titolo: Saetta rossa
Editore: Panini comics
Anno di pubblicazione: 2021
Pagine: 224
ISBN: 9788891282194

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: