Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Coda][Ali Smith]

Coda Ali Smith

Nell’Inghilterra post-Brexit in piena pandemia, la pittrice Sandy Gray sta attraversando un periodo di sconforto, aggravato dall’angoscia per le condizioni del padre colpito dal Covid. Una sera, a sorpresa, le telefona un’ex compagna di università che non sente da anni, e le racconta uno strano episodio: mentre era in stato di fermo per un disguido con la polizia di frontiera, chiusa in una stanza ha udito una voce pronunciare una frase misteriosa: Sandy, saggia e intuitiva com’è, saprebbe spiegargliene il senso? Comincia così il romanzo di Ali Smith – appendice ideale al suo quartetto sulle stagioni, ma narrativamente del tutto autonomo – che ancora una volta fotografa il nostro mondo in tempo reale, e ne squarcia la trama per inserirvi storie del passato, momenti di magia, tocchi visionari. Via via che la vita di Sandy viene invasa dall’ex compagna di studi, dalle sue figlie e da una ragazzina accompagnata da uno strano uccello, il lettore segue incantato una storia sulla libertà di immaginazione e sull’empatia fra esseri viventi come antidoto a un presente di isolamento e barriere.

“Ali Smith aiuta il lettore a emanciparsi almeno mentalmente dal suo stato di puro consumatore e spettatore passivo e lo trascina accanto a sé.” - Claudia Durastanti

Ali Smith (Inverness, 1962) è autrice di cinque raccolte di racconti e nove romanzi, fra cui compaiono nel catalogo SUR Autunno, L’una e l’altra, Voci fuori campo e Hotel World (quest’ultimo sotto il marchio Beat). Quattro volte finalista al Booker Prize, è una delle voci più originali e influenti della letteratura britannica contemporanea.

Per acquistare il libro

Titolo: Coda
Scritto da: Ali Smith
Titolo originale: Companion Piece
Tradotto da: Federica Aceto
Edito da: Edizioni SUR
Anno: 2023
Pagine: 216
ISBN: 9788869983603

Lascia un commento

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il luglio 17, 2023 da in antolog(a)y con tag , , , , , , , , , , , .