Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Colui che è degno di essere amato][Abdellah Taïa]

Colui che è degno di essere amato Abdellah Taïa

In questo romanzo epistolare, pubblicato in Francia nel 2017, Abdellah Taïa, con il suo stile diretto e incisivo, ripercorre la vita di Ahmed, un quarantenne di origine marocchina nonché suo alter ego. Ahmed, con uno stile a tratti crudo, a tratti struggente e nostalgico, scrive alle persone che più hanno segnato la sua vita: la madre Malika, una donna “dittatrice” che non ha mai dimostrato affetto al figlio ma con la quale Ahmed finisce per identificarsi; all’ex fidanzato Emmanuel, un borghese parigino conosciuto in Marocco durante le vacanze estive. In questo breve e denso romanzo dove Francia e Marocco, Occidente e “Oriente”, diventano un tutt’uno, ritroviamo tutti i temi cari all’autore: la frammentazione dell’identità, l’impossibilità di affermarsi, la sessualità, la colonizzazione, l’emarginazione, il razzismo e l’alienazione.

Sono stufo. Di te e di tutto quello che mi hai inculcato. Di tutto ciò che mi hai imposto e che non ho mai osato mettere in discussione. E ora ho voglia di mandare tutto in frantumi, di bruciare tutto e dopo andare a buttarmi in mare.

Abdellah Taïa è uno scrittore, regista e sceneggiatore marocchino. Nato nel 1973 a Salé, ha studiato letteratura francese all’Università di Rabat, Ginevra e Parigi, città quest’ultima dove ormai vive stabilmente. In Francia ha pubblicato diversi titoli di successo. La vita lenta è il suo ultimo romanzo (pubblicato in Francia nel 2019 da Editions du Seuil). Ha ricevuto una menzione speciale al Premio Roman Gay 2019 ed è stato selezionato per il Premio Renaudot e per il Premio Goncourt 2019.

Titolo: Colui che è degno di essere amato
Scritto da: Abdellah Taïa
Titolo originale: Celui qui est digne d’être aimé
Edito da: Funambolo Edizioni
Anno: 2023
Pagine: 142
ISBN: 9788899233686

Lascia un commento