Luke e Celine sono promessi sposi, entrambi sulla soglia dei trent’anni e cinicamente disillusi dal mondo intorno a loro. Eppure, agli occhi di chiunque li conosca, sono la perfetta coppia felice: Celine è una talentuosa pianista divisa tra esibizioni e insegnamento. Luke un giovane e rampante manager. Vivono a Dublino e hanno adottato una gatta che accudiscono con amore. Ma, mentre la data del matrimonio si avvicina, c’è un primo passo fondamentale da compiere: la festa di fidanzamento. E tra una pletora di amici e familiari, a ricevere l’invito sono anche i rispettivi ex fidanzati: Archie, che è anche il testimone dello sposo pur essendone ancora segretamente innamorato, e Maria, il primo grande amore di Celine… La coppia felice è un romanzo corale crudele e brillante, che racconta con acuta lucidità il caos che sa essere la vita di coppia oggi, tra speranze, illusioni, paure, fragilità, problemi economici e sentimentali. Dopo il folgorante esordio Tempi eccitanti Naoise Dolan conferma il suo straordinario talento narrativo mettendo in scena un gruppo di personaggi tanto paradossali quanto autentici e restituendoci, come solo i grandi scrittori sanno fare, un indimenticabile ritratto dell’epoca incerta e bizzarra che abitiamo.
“Sono le sette e ventisei, adesso. Se devo partecipare al matrimonio, é meglio che mi dia una mossa. Se decido di non andare, mi serve un piano. Risolviamo la questione. Devo sposare Celine oppure no?”.
Naoise Dolan è nata a Dublino dove ha studiato Letteratura Inglese al Trinity College e ha conseguito poi un master in Letteratura dell’età vittoriana a Oxford. Tempi eccitanti, suo primo romanzo, è stato un best seller internazionale tradotto in più di venti paesi.
Titolo: La coppia felice
Scritto da: Naoise Dolan
Titolo originale: The Happy Couple
Tradotto da: Claudia Durastanti
Edito da: Blu Atlantide
Anno: 2023
Pagine: 272
ISBN: 9791280028389