Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Fassbinder. Migliaia di specchi][Ian Penman]

Fassbinder. Migliaia di specchi Ian Penman

Titolo: Fassbinder. Migliaia di specchi
Scritto da: Ian Penman
Titolo originale: Fassbinder Thousands of Mirrors
Tradotto da: Luca Fusari
Edito da: Atlantide Edizioni
Anno: 2023
Pagine: 208
ISBN: 9788899591687


Fassbinder Migliaia di specchi è uno di quei rari libri che, partendo da un soggetto (in questo caso il geniale e controverso regista tedesco autore di film come “Querelle de Brest“, “Berlin Alexanderplatz“, “Un anno con tredici lune“, “Il mondo sul filo e molti altri), si allarga fino ad arrivare a ritrarre un’intera società e un intero periodo – l’Europa tra la fine degli anni Cinquanta e la fine dei Settanta – in un caleidoscopio di significati e di rimandi.

Attraverso una scrittura meravigliosa e spezzata, rivelazioni improvvise, una seducente commistione di biografia e autobiografia, Ian Penman scrive un’opera assolutamente personale, che va oltre ogni categoria. Studio biografico, melodramma urbano, rievocazione dell’Occidente della guerra fredda, del miracolo economico e della paranoia, riflessione sull’arte, il cinema e la sessualità, saggio in frammenti, visione vertiginosa, Fassbinder Migliaia di specchi è uno dei libri più radicali, coraggiosi e affascinanti di questi anni.

“Nel contesto di un decoro che la cultura conformista borghese considerava ancora ineludibile, Fassbinder sembrava davvero uno sciattone, un barbaro, un punk queer e anarchico. In Germania era un personaggio fuori dagli schemi, tra Bertolt Brecht, Sid Vicious e Orson Welles… Dopo quarant’anni l’aura di disordine rimane; non è diventato un’icona lisa né un comodo modello di comportamento. Troppo scapigliato e paradossale. Difficile da canonizzare, difficile da piangere. Difficile da assimilare”

Ian Penman è uno dei maggiori critici musicali inglesi del nostro tempo. Edizioni di Atlantide ha già pubblicato l’acclamata raccolta di saggi “Mi porta a casa, questa curva strada”. “Fassbinder: migliaia di volti”, pubblicato da Fitzcarraldo in Inghilterra e dalla MIT Press di Cambridge in America è stato salutato come uno dei testi di non-fiction migliori del 2023.

Lascia un commento