Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Il mondo e tutto ciò che contiene][Aleksandar Hemon]

Il mondo e tutto ciò che contiene Aleksandar Hemon

Titolo: Il mondo e tutto ciò che contiene
Scritto da: Aleksandar Hemon
Titolo originale: The World and All That It Holds
Tradotto da: Maurizia Balmelli
Edito da: Crocetti
Anno: 2023
Pagine: 368
ISBN: 9788883064005


Quando un certo giorno di giugno del 1914 giunge a Sarajevo l’arciduca Francesco Ferdinando, Rafael Pinto è intento a frantumare erbe e a preparare medicinali dietro il bancone della farmacia ereditata dal suo stimato padre. Non esattamente la vita che si era immaginato durante i giorni pieni di poesia e di illusioni trascorsi da studente nella Vienna libertina, ma in fondo nulla che un goccio di laudano, una passeggiata estiva e oziose fantasie sui passanti non possano mettere in prospettiva. E invece il mondo esplode.

Nelle trincee in Galizia le fantasie adolescenziali di Pinto si scontrano presto con la dura realtà della violenza bellica, dove l’eroismo conduce rapidamente alla morte: la guerra divora tutto ciò che ha conosciuto in passato, e Pinto riesce a sopravvivere solo grazie alle attenzioni del commilitone Osman, suo protettore ed amante, uomo d’azione e narratore carismatico, che completa l’anima introspettiva e poetica di Pinto.

Insieme, Pinto e Osman fuggiranno dall’orrore delle trincee, scampando così a una morte quasi certa: incontreranno spie e bolscevichi, avventurieri e trafficanti, scavalcando montagne e attraversando i deserti, di mondo in mondo, arrivando fino a Shanghai, e tutto questo solamente grazie all’amore di Pinto per Osman (oltre che all’uso occasionale di oppiacei…).

«Il Guardian l’ha definito un libro immenso. Non per il numero delle sue pagine – che anzi alla fine ci pare contenuto visto quanta vita c’è dentro questo volume – ma perché il romanzo attraversa decenni, oltrepassa deserti, montagne e continenti, incrocia amori e guerre, e finisce per assistere a città che vanno in frantumi e a imperi che si dissolvono.» – Giorgio Scianna per Maremosso


Aleksandar Hemon è nato a Sarajevo nel 1964 e dal 1992 vive negli Stati Uniti, dove è rimasto bloccato dallo scoppio della guerra in Bosnia poco tempo dopo il suo arrivo. Scrive su varie testate tra cui “The New Yorker”, “Granta” e “The Paris Review”. Tra i libri pubblicati in Italia ricordiamo Spie di DioNowhere ManIl progetto Lazarus (finalista al National Book Award), Il libro delle mie vite e Amore e ostacoli.

In qualità di Affiliato Amazon Queerographies riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento