Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Emilio pervertito][Réné Schérer]

Emilio pervertito o dei rapporti tra educazione e sessualità Réné Schérer

Titolo: Emilio pervertito o dei rapporti tra educazione e sessualità
Scritto da: Réné Schérer
Titolo originale: Émile perverti ou des Rapports entre l’éducation et la sexualité
Tradotto da: Luisa Muraro e Lorenzo Petrachi
Edito da: Orthotes Editrice
Anno: 2024
Pagine: 188
ISBN: 9788893144025


Comparso per la prima volta nel 1974, “Emilio pervertito” attacca frontalmente la “setta dei maestri e dei pedagogisti”, contesta l’ordine sessuale e quello famigliare, fornisce la prima analisi iconoclasta del “moderno sistema dell’infanzia” che separa adulti e bambini e determina cosa debba essere l’infanzia in quanto tale. Nella temperie degli anni in cui vede la luce, il testo risponde criticamente all’introduzione dell’educazione sessuale obbligatoria nelle scuole e rilancia e riflette le istanze della rivoluzione sessuale e della rivolta studentesca all’indomani del Maggio ’68.

Rintracciando nell’opera di Rousseau il gesto inaugurale che fissa il posto del bambino nella società e lo consegna nelle mani del pedagogo, Schérer invita a estirpare il “vizio pedagogico”, fondato sulla sorveglianza continua e sull’esclusione del desiderio tanto del maestro quanto del discente. Attraverso un corpo a corpo ironico e spregiudicato con la psicoanalisi, la filosofia, l’antropologia e la cultura visuale, “Emilio pervertito” giustifica il suo statuto di classico contemporaneo.


René Schérer (1922-2023), tra i principali attori della stagione filosofica francese degli anni Settanta, ha insegnato presso l’Università di Parigi VIII Vincennes-Saint Denis, di cui è stato animatore sin dal ’68 insieme a Deleuze, Foucault, Guattari, Châtelet e Lapassade. Vicino al FHAR (Front Homosexuel d’Action Révolutionnaire), è stato amante di Guy Hocquenghem, con cui ha scritto Co-ire: Album sistematico dell’infanzia (1976) e L’Âme atomique (1986). Commentatore di Heidegger e profondo conoscitore del pensiero di Fourier, ha contribuito all’introduzione di Husserl in Francia. Al centro dei suoi interessi l’utopia, l’ospitalità e il “moderno sistema dell’infanzia”.


In qualità di Affiliato Amazon Queerographies riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento