Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Teatro][Abel González Melo]

Ritratto Crudo e Vivo della Realtà Cubana: Tre Testi Teatrali di Abel González Melo

Teatro Abel González Melo

Titolo: Teatro
Scritto da: Abel González Melo
Tradotto da: Angelo Savelli
Edito da: Cue Press
Anno: 2024
Pagine: 112
ISBN: 9788855103329

Cosa posso aspettarmi dal Teatro di Abel González Melo

Il volume raccoglie tre testi teatrali che compongono un ritratto crudo e vivo della realtà cubana attuale.

Chamaco, una «dolorosa indagine di una zona cancellata dall’umanità» come la periferia profonda di L’Avana; In nessun posto al mondo, trama familiare che affronta il tema dell’esilio e di una separazione che sembra avere piena corrispondenza tra individuo e la realtà di un paese isolato; Raccontami tutto da capo, una rilettura del Macbeth dove la «millenaria ricerca di quelle passioni che possono condurre qualsiasi essere umano verso le più abiette infamità» viene ricalibrata nei temi dell’epoca contemporanea.

Con i suoi personaggi e le sue storie «letterariamente e scenicamente vive» González Melo indaga in modo unico sui problemi della frammentata e lacerata società cubana.

Chi è Abel González Melo

Nato a L’Avana nel 1980, Abel González Melo è drammaturgo e regista. Si è laureato in Teatrologia all’Università delle Arti di Cuba e ha conseguito un dottorato in Studi Letterari presso l’Università Complutense di Madrid. Le sue opere teatrali, tradotte, messe in scena e pubblicate in molti paesi, hanno ottenuto, tra l’altro, il Premio Internacional Casa de las Américas, il Premio Nacional de Dramaturgia Virgilio Piñera, il Premio de la Unión de Escritores y Artistas de Cuba, il Premio della Critica Letteraria, il Premio Villanueva della Critica Teatrale. Nel 2022 il Teatro di Rifredi di Firenze ha realizzato un focus sul suo teatro a cura di Angelo Savelli e Giovanni Ortoleva. Fa parte del comitato artistico del Teatro de La Abadía di Madrid e del Corral de Comedias de Alcalá de Henares, dirige la compagnia di teatro dell’Università Carlos III di Madrid e tiene regolarmente corsi e stage in importanti istituzioni accademiche e culturali in tutto il mondo.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento