Titolo: La vita non è binaria
Scritto da: Alex Iantaffi e Meg-John Barker
Titolo originale: Life Isn’t Binary
Tradotto da: Marco Bacio, Christian Di Carlo e Francesco Macaluso
Edito da: Odoya
Anno: 2024
Pagine: 264
ISBN: 9788862888615
Gran parte del pensiero della società opera in modo rigido e binario: qualcuno, o qualcosa, può essere solamente buono o cattivo, giusto o sbagliato, un successo o un fallimento, e così via. Sfidando questo modo limitato di pensare, questo innovativo saggio esamina come i metodi di pensiero non binari possano essere applicati a tutti gli aspetti della vita, offrendo nuovi e più grandi modi di comprendere noi stessi e il modo in cui ci relazioniamo agli altri.
Utilizzando le esperienze di genere bisessuali e non binarie come punto di partenza, in questo libro Barker e Iantaffi affrontano le questioni chiave del pensiero binario per quanto riguarda le nostre relazioni, i corpi, le emozioni, il benessere e il nostro senso di identità e delinea, infine, una serie di pratiche che possono aiutarci a pensare in modi più non-binari, misti, complessi o indefiniti.
Questa guida originale e perspicace incoraggia a riflettere su come vediamo e comprendiamo il mondo in cui viviamo e su come tutti noi pieghiamo, confondiamo o rompiamo i codici binari della società. Prefazione di CN Lester.
Alex Iantaffi è un’autrice, studiosa indipendente, terapista matrimoniale e familiare autorizzata e l’ex caporedattore del Journal of Sexual and Relationship Therapy . È co-fondatrice dell’Edges Wellness Center LLC, uno studio di gruppo, situato nei territori Dakota e Anishinaabe, in Minnesota. Conduce anche il podcast Gender Stories e ha tenuto conferenze e presentazioni in vari Stati degli USA, in Canada, nel Regno Unito, in Europa e in Australia.
Meg-John Barker è autrice di numerosi libri di divulgazione sul sesso, il genere e le relazioni. Prima di dedicarsi alla scrittura a tempo pieno è per molti anni stata psicologa accademica e terapeuta accreditata UKCP. Ha pubblicato diversi articoli accademici su argomenti quali la bisessualità, la non-monogamia consensuale, il sadomasochismo, il genere non-binario e la mindfulness buddista. Ha co-fondato la rivista Psychology & Sexuality e l’organizzazione di ricerca attivista BiUK.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.