Titolo: Cross
Scritto da: Yamashita Hiroka
Titolo originale: クロス
Tradotto da: Valentina Franchi
Edito da: Atmosphere Libri
Anno: 2024
Pagine: 154
ISBN: 9788865644355
Ichimura, un uomo di ventotto anni che lavora in una società di vigilanza, e che sembra vivere una vita tranquilla con sua moglie, viene a conoscenza del travestitismo e comincia a indossare nuovi abiti e a trasformarsi in una donna, truccandosi.
Cambia il proprio nome in “Mana” e, grazie a un “gioco” con l’amante Manami, scopre il crossdressing. Poi conosce Takeo, il primo uomo con cui intraprende un rapporto sul piano fisico. Durante la loro relazione, Mana inizia ad assumere ormoni femminili. Per quanto il processo inizi quindi solo sul piano del crossdressing, l’utilizzo di ormoni sembrerebbe corroborare l’ipotesi di una transizione di genere.
Inizialmente, la protagonista è spinta dall’amore per Takeo e dalla volontà di avvicinarsi il più possibile a quello che ritiene essere l’ideale perfetto di partner. In seguito alla rottura della relazione, Mana sembra ormai aver fugato molte delle perplessità iniziali, per aprirsi gradualmente al proprio essere queer, non riconoscendosi in identità fisse né in categorie sociali definite, né tantomeno nella logica binaria uomo/donna.
Yamashita Hiroka nasce a Tokyo nel 1994. Nel 2015, ancora studentessa, scrive il suo primo romanzo ド–ル (Doll) e vince la 52esima edizione del premio letterario Bungei. Il suo secondo romanzo si intitola クロス (Croce) ed è stato pubblicato nel 2020.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.