Titolo: Silverfuture
Scritto da: Alice Spano
Edito da: Einaudi
Anno: 2025
Pagine: 43
ISBN: 9788858448595
Silverfuture è il diario luminoso e malinconico di un’estate berlinese che promette di cambiare tutto. Un racconto di formazione sentimentale e geografica, che è anche una storia d’amore e metamorfosi. Con una scrittura magnetica, a tratti lirica e a tratti ironica, Alice Spano esplora il desiderio, i fantasmi, la memoria e il tempo che trasforma le persone, ricordandoci che ogni vero inizio lascia una traccia impossibile da cancellare. Cosa succede quando ti sembra che la vita vera debba ancora cominciare, e all’improvviso comincia?
Una donna stanca di una Roma opaca e di un lavoro che le lascia addosso solo noia e caldo, approfitta dell’estate per fuggire a Berlino, dove subaffitta l’appartamento di un fotografo. I giorni si susseguono in una nuova routine di solitudine e scoperta: la città è una vertigine orizzontale, i volti sfiorati nei locali e nei musei sono incontri mancati, e la donna si muove come in apnea, invisibile e senza meta.
Tutto cambia quando, in un bar queer dal nome profetico – Silverfuture – incontra la Tigre: una creatura irresistibile, piena di vita, desiderio e forza. Quella notte segna l’inizio di un amore tenerissimo e feroce, fatto di sesso, quotidianità, litigi, fantasticazioni. Ma l’amore, come ogni organismo vivo, evolve. Con il tempo emergono le paure, le differenze, i silenzi.
Alice Spano è nata a Olbia nel 1983. Lavora come editor, consulente editoriale, docente di scrittura. È stata autrice televisiva, e dal 2018 al 2022 ha curato il programma di Book Pride, la fiera nazionale dell’editoria indipendente. Vive a Roma. Per Einaudi ha pubblicato Silverfuture (2025).
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.