Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Claudine][Riyoko Ikeda]

Claudine di Riyoko Ikeda: il manga pionieristico sull’identità di genere nella Francia del primo ’900

Claudine Riyoko Ikeda

Titolo: Claudine
Scritto da: Riyoko Ikeda
Titolo originale: クローディーヌ…!
Tradotto da: Valentina Vignola
Edito da: J-POP
Anno: 2025
Pagine: 234
ISBN: 9788834930052

La sinossi di Claudine di Riyoko Ikeda

Dopo Le rose di Versailles, un’altra opera seminale e pioneristica (iniziata nel 1978) dalla signora del manga, Riyoko Ikeda!

Fin dalla più tenera età, Claudine de Montesse si sente un ragazzo intrappolato in un corpo femminile. Costretto dalla madre ad andare in cura da uno psichiatra, dovrà mettere a nudo il suo cuore e, dall’infanzia all’adolescenza, scoprirà come affrontare un mondo che non lo capisce rimanendo fedele a sé stesso… senza rinunciare all’amore e ai suoi sentimenti.

Claudine De Montesse, rampolla di una ricca famiglia nella Francia dei primi del ‘900, è una persona bella e affascinante, ammirata e forse perfino invidiata dagli altri. Solo, sebbene sia riconosciuta da tutti come una donna, si sente nel petto il cuore di un uomo. Uno scollamento inaccettabile in una società incapace di comprenderlo, e le cui conseguenze renderanno sempre più amaro il viaggio di Claude verso le uniche mete che desidera davvero: sentirsi se stesso e trovare il vero amore.

Un racconto struggente e attualissimo dal talento assoluto di Riyoko Ikeda (Le rose di Versailles).

Chi è Riyoko Ikeda

Riyoko Ikeda (池田 理代子?, Ikeda Riyoko; Osaka, 18 dicembre 1947) è una fumettista e soprano giapponese, conosciuta in Italia per Lady Oscar, Caro fratello, Orpheus – La finestra di Orfeo, Elisabetta – La regina che sposò la patria ed Eroica – La gloria di Napoleone.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento