Titolo: Monstrilio
Scritto da: Gerardo Sámano Córdova
Titolo originale: Monstrilio
Tradotto da: Lucrezia Pei
Edito da: La Bottega dell’Invisibile
Anno: 2025
Pagine: 288
ISBN: 9788897153030
Devastata dalla morte del suo figlio undicenne Santiago, Magos prende la decisione divisiva di tagliargli un pezzo di polmone. Mentre prova a riprendersi dal lutto viene a conoscenza di un vecchio racconto popolare e, spinta da un’inspiegabile istinto materno, nutre il polmone finché non diventa senziente, trasformandosi nel piccolo carnivoro Monstrilio che tiene nascosto tra le mura della tenuta di famiglia a Città del Messico. Monstrilio, con il passare del tempo, inizierà a somigliare al Santiago che era una volta, ma i suoi impulsi mostruosi, sebbene frenati dalle cure familiari minacciano di distruggere la sua fragile esistenza.
Una meditazione stimolante sul dolore, l’accettazione, l’amore e la lealtà.
Sámano Córdova fonde un’immaginazione audace e una prosa evocativa con un profondo rigore e spessore emotivo. Raccontato in quattro atti che abbracciano il mondo da Brooklyn a Berlino, MONSTRILIO offre, con straordinaria chiarezza, un ritratto catartico e preciso dell’essere umano.
Un libro sul dolore e sulla natura umana, sull’essere genitori e sull’essere figli, sulla morte, sulla scomparsa e sull’essere “presenti”.
Un libro delicato e profondo. Unico. Vincitore del 2024 Balcones Fiction Prize, Powell’s, Best Books of 2023: Horror, Barnes & Noble, The Best Books and Best Horror Book of 2023, ELLE, Our Favorite Books of 2023, e tanti altri…
Gerardo Sámano Córdova è uno scrittore e artista originario di Città del Messico che vive a Brooklyn. Attualmente è Writer in Residence presso la Fordham University. Ha conseguito un MFA presso l’Helen Zell Writers’ Program dell’Università del Michigan. Ha partecipato al Bread Loaf Writers’ Conference come work/study scholar (2019) e fellow (2023), e al Tin House Summer Workshop (2019). Attualmente sta lavorando al suo secondo romanzo.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.