Queerographies

Be Proud Of What You Read

[A Roma con Pier Paolo Pasolini][Daniel Raffini]

Alla scoperta della Roma pasoliniana: viaggio nei luoghi, nei mutamenti e nello sguardo di Pier Paolo Pasolini

A Roma con Pier Paolo Pasolini Daniel Raffini

Titolo: A Roma con Pier Paolo Pasolini
Scritto da: Daniel Raffini
Edito da: Perrone
Anno: 2025
Pagine: 148
ISBN: 9788860047786

La sinossi di A Roma con Pier Paolo Pasolini di Daniel Raffini

La descrizione della Roma pasoliniana comporta un viaggio non solo spaziale, ma anche temporale, alla scoperta delle stratificazioni storiche e sociali della città.

Ripercorrere i luoghi evocati nelle opere di Pasolini significa esplorare contesti che non esistono più o che sono stati trasformati in modo radicale, a distanza di decenni dalla loro rappresentazione. Tale processo implica anche un’analisi della storia di Roma durante uno dei periodi più significativi per l’Italia: il passaggio dalla società rurale a quella industriale e urbana, una transizione che Pasolini stesso definirà come “mutazione antropologica”.

Al contempo, l’opera mira a individuare le peculiarità dello sguardo pasoliniano, inteso come un continuo processo di ricerca di significato, che si riflette nella sua capacità di esplorare Roma come un corpo vivo e mutevole, in cui si intrecciano memoria, cambiamento e identità.

Prefazione di Filippo La Porta.

Chi è Daniel Raffini

Daniel Raffini è assegnista di ricerca e docente a contratto presso Sapienza Università di Roma. Si occupa di Letteratura italiana contemporanea, Letterature comparate e Digital Humanities. Tra i suoi oggetti di studio c’è la ricezione delle letterature straniere nelle riviste italiane tra le due guerre, i rapporti tra letteratura e intelligenza artificiale e vari autori italiani contemporanei (Lalla Romano, Pier Paolo Pasolini, Vincenzo Consolo, Gianni Celati, Juan Rodolfo Wilcock, Luciano Bianciardi).


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento