Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Il dito contro][Kristina Aamand]

La Storia di Sheherazade, una giovane musulmana in Danimarca tra amore, identità e ribellione

Il dito contro Kristina Aamand

Titolo: Il dito contro
Scritto da: Kristina Aamand
Titolo originale: For enden af din pegefinger
Tradotto da: Claudia Valeria Letizia
Edito da: Camelozampa
Anno: 2024
Pagine: 288
ISBN: 9791254641231

La trama di Il dito contro di Kristina Aamand

Sheherazade ha 17 anni ed è la brava ragazza musulmana che sua madre desidera. Tra lei e i suoi coetanei, nella sua scuola all white, c’è un abisso. Sheherazade sogna di far sentire la propria voce, affida la sua storia alle fanzine che compone in segreto, dove racconta la parte più vulnerabile di sé: l’arrivo con la sua famiglia in Danimarca come rifugiati dalla Cisgiordania, la rabbia e il dolore per le notizie della guerra che ancora nel loro Paese continua a uccidere innocenti, la fatica di affrontare le crisi da stress post traumatico del padre. E quando Sheherazade conosce Thea, tutto il suo mondo è scosso da un terremoto. Thea è bellissima, biondissima e libera. Tra loro, la chimica è immediata.

Sheherazade si innamora, ma per lei non è così semplice. Amare Thea vuol dire perdere l’affetto della madre, essere respinta dalla sua comunità. Sheherazade si trova di fronte a un bivio doloroso. Eppure non perde mai la sua voce autentica e politicamente scorretta, la fedeltà a sé stessa e ai suoi sentimenti, la sua voglia di non restare in silenzio.

Kristina Aamand racconta una storia intima ma anche universale, facendoci davvero guardare il mondo con gli occhi di una ragazza sospesa tra le sue radici e il suo bisogno di essere sé stessa, di essere ascoltata e amata. A rendere particolare il romanzo sono anche i numerosi inserti grafici delle fanzine che Sheherazade realizza: frammenti e ritagli di giornale, composti sulla pagina insieme ai suoi testi, che si alternano alla narrazione principale nel raccontarci, senza filtri, la sua storia.  

Chi è Kristina Aamand

Kristina Aamand (1972) è un’affermata autrice danese di romanzi Young Adult. Ha lavorato come infermiera e assistente sociale, nel 2007 ha esordito come scrittrice e scrive a tempo pieno dal 2014. Ha lavorato per diversi anni presso il Centro Antiviolenza del più grande ospedale di Copenaghen e gestito un proprio Q&A online sulla sessualità. Il suo background culturale misto – con una madre danese cattolica e un padre palestinese di origine siriana – e le sue esperienze di scontro tra culture diverse giocano un ruolo importante nella sua scrittura. Con Il dito contro è stata finalista al Deutscher Jugendliteraturpreis.




In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento