Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Zucchero filato][Cristiana Tognazzi]

Cristiana Tognazzi

L’amore non è semplice, ma è fatto di cose semplici. Ha bisogno di dettagli, di sorrisi, di parole giuste sussurrate all’orecchio. Ha bisogno di mani forti, di spalle larghe, di cuori in grado di lottare. Non servono gesti eclatanti, non serve gridare. Quando ci si innamora di un’anima, quello che conta è lasciarsi andare. Ora che la storia con Giovanni è finita, il mondo di Camilla ha la forma grigia e prevedibile della sua solitudine. La casa vuota, un lavoro noioso, il silenzio che pian piano avvolge ogni cosa. Poi, un giorno, Matilde le sorride. E all’improvviso tutto cambia: Camilla credeva di aver perso l’amore, e invece eccolo esplodere ancora, in una forma inattesa. Matilde, con le sue gambe lunghe e la sua allegria contagiosa, le fa venire voglia di baci, di ridere a crepapelle, di vivere forte. E di riscoprire passioni che trascura da troppo tempo, come la scrittura. Vuole condividere le sue parole, regalarle ai passanti, urlare al mondo la sua felicità. All’inizio è un gioco: dei bigliettini da appendere per le strade della sua Torino. Poi, però, qualcuno le risponde con una firma dolce e misteriosa: Zucchero Filato. Chi si nasconde dietro questo nome? E perché, ogni volta che lo legge, il cuore di Camilla ricomincia a fare le capriole?

«Mi bastano il tuo sorriso, le tue labbra rosse, i tuoi occhi addosso e l’amore ovunque.» «Sì, siamo due donne che si baciano, e chi se ne frega di quelli che ci guardano male. Siamo due persone con addosso tantissimo amore. Non ho paura, anzi: sono felice, felice da far schifo.»

Cristiana Tognazzi (1995) è nata a Pisa e vive in provincia di Vercelli. Le sue parole sono condivise ogni giorno da migliaia di lettori, in rete e non. Ha pubblicato Blu (2017) e Costellazioni (2018).

Per acquistare il libro

Autrice: Cristiana Tognazzi
Titolo: Zucchero filato
Editore: Rizzoli
Anno di pubblicazione: 2019
Pagine: 249
ISBN: 9788817129961

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il giugno 4, 2019 da in antolog(a)y con tag , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: