Queerographies

Be Proud Of What You Read

[La scena alternativa nella Repubblica di Weimar][Giulia Iannucci]

la scena alternativaBerlino, anni Venti. La città, come la Germania intera, seppur uscita sconfitta dalla Prima guerra mondiale, si trasforma in metropoli e accoglie in sé le diversità più disparate. Tra queste, la scena alternativa ha finalmente l’occasione di trovare i suoi spazi urbani, interni ed esterni. Attraverso un processo di sedimentazione topografica – azione costantemente monitorata dalle autorità in virtù dell’articolo di legge 175 che vietava i rapporti uomo-uomo – l’omosessualità berlinese del tempo, guidata dall’azione pionieristica del sessuologo Magnus Hirschfeld, attraversa la città e determina la propria personale topografia tra il Tiergarten e il quartiere di Schöneberg. Tra tolleranza apparente e reale, l’auto-affermazione della comunità queer sembra realizzarsi in una convivenza possibile all’interno di quel laboratorio culturale, sociale, urbano, economico e politico che fu la Repubblica di Weimar, e in particolare Berlino.

Giulia Iannucci ha studiato Letteratura tedesca presso Sapienza – Università di Roma, dove ha conseguito il Dottorato nel 2017, e Metodologie Critiche al King’s College, Londra. Attualmente è docente a contratto presso l’Università degli Studi di Macerata e cultrice della materia presso Sapienza – Università di Roma.

Autrice: Giulia Iannucci
Titolo: La scena alternativa nella Repubblica di Weimar. Una topografia berlinese 
Editore: Artemide
Anno di pubblicazione: 2020
Pagine: 303
ISBN: 9788875753382

2 commenti su “[La scena alternativa nella Repubblica di Weimar][Giulia Iannucci]

  1. Pingback: [La scena alternativa nella Repubblica di Weimar][Giulia Iannucci] — Queerographies | l'eta' della innocenza

  2. Pingback: [La scena alternativa nella Repubblica di Weimar][Giulia Iannucci] — Queerographies | l'eta' della innocenza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: