Queerographies

Be Proud Of What You Read

[L’oggetto piccolo b][Enzo Papetti]

Cover_Oggetto-Piccolo_b-450x650Una storia d’amore… una storia di amori. Personaggi fragili, alla perenne ricerca di bisogni mai pienamente soddisfatti… Personaggi catapultati in un sistema di relazioni, di valori e di passioni ambivalenti, oscillanti, contraddittori, non per questo privi di dolore e contemporaneamente di speranza. Un racconto scorrevole, leggero, ironico, denso di richiami fra cultura alta e bassa, un gioco fra scrittura e multimedialità. Quando è ormai vicino al Museo di Storia Naturale, avverte la figura di un uomo alto, bello, quasi sublime nella sua semplice eleganza, procedere verso di lui. È Fedro. Accelera il passo e lo raggiunge. I due si abbracciano e si baciano. Sono venuto a prenderti… annuncia l’amico.
Ivan si stringe a lui e, sottovoce, esclama: Sia lodato il cielo! Le relazioni che legano un gruppo di persone esposte alla fluidità dei sentimenti, al disordine delle identità, al gioco dei riflessi fra immaginario e reale vengono lette attraverso la categoria dell’oggetto piccolo a che, per Lacan, è sinonimo di un desiderio mai raggiungibile fino in fondo. Le cose non sono mai come crediamo. La fine è sempre un nuovo inizio. Non per niente, qui, l’oggetto piccolo a si è fatto oggetto piccolo b.

Enzo Papetti ha scritto e diretto i film Noi Due/Tre e Calcolo Infinitesimale. Ha progettato e realizzato eventi come Storia della PubblicitàIl Summit della Comunicazione, Dio l’evento e l’incontro, Milano specchio d’Europa. Ha insegnato alla Sapienza di Roma e alla IULM di Milano. È autore di Formare il cinema, Marsilio, Ripensare la televisione, Liguori, Dentro il vulcano, Bevivino

Autore: Enzo Papetti
Titolo: L’oggetto piccolo b noi due, gli altri e una travolgente normalità
Editore: Elemento 115
Anno di pubblicazione: 2020
Pagine: 360
ISBN: 9788899498603

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: