Queerographies

Be Proud Of What You Read

[L’uomo diventato donna e altri racconti][Sherwood Anderson]

L' uomo diventato donna e altri racconti. Testo inglese a fronte  Sherwood Anderson

Il ragazzo appassionato di cavalli che rimane scioccato dalla scoperta che il suo allenatore preferito è in realtà un fanfarone che si intrattiene con le prostitute. Il giovane stalliere per passione che racconta così tante frottole alla ragazza di cui si è invaghito da perdere, forse, una delle grandi occasioni della sua vita. Il garzone di stalla che durante una serata solitaria scorge, guardandosi allo specchio, una ragazza spaventata, e si scopre un uomo nuovo dopo una notte di sconvolgenti avventure. In Voglio sapere perchéSono uno stupido e L’uomo diventato donna tutti hanno qualcosa da nascondere, da rivelare e, soprattutto, da desiderare. Testo inglese a fronte.

«… la faccia che vidi nello specchio dietro il bancone, quando sollevai lo sguardo dal mio bicchiere di whiskey quella sera, non era affatto la mia faccia, ma quella di una ragazza. Ecco cos’era. Era la faccia di una ragazza, e di una ragazza sola e spaventata.»

Sherwood Anderson nacque nel 1876 a Camden (Ohio) in una famiglia di modeste condizioni. Privo di un’istruzione regolare ma avido lettore sin da giovanissimo, svolse una grande varietà di mestieri, tra cui fattorino, operaio, stalliere, imbianchino, soldato. Nonostante il successo come pubblicitario a Chicago, sviluppò un’insofferenza crescente sia per le costrizioni della vita borghese sia verso il mondo degli affari. A partire dal 1922 si dedicò interamente alla letteratura e al giornalismo, spostandosi con frequenza attraverso gli Stati Uniti e sperimentando una turbolenta vita sentimentale (si sposò quattro volte). Morì nel 1941 a Panama, durante un viaggio verso il Sud America. È ricordato soprattutto per la raccolta di racconti Winesburg, Ohio (1919), ma scrisse svariati romanzi e numerosi racconti, tra cui la raccolta Horses and Men (1923), da cui sono tratti Sono uno stupido e L’uomo diventato donna.

Per acquistare il libro

Scritto da: Sherwood Anderson
Titolo: L’uomo diventato donna e altri racconti
A cura di: Anna De Biasio
Editore: Marsilio
Anno di pubblicazione: 2020
Pagine: 200
ISBN: 9788829705733

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: