Carmen Maria Machado racconta lo smarrimento e la solitudine di trovarsi in una relazione segnata dall’abuso psicologico, e allo stesso tempo ci consegna, oltre a una toccante autobiografia, una profonda riflessione sulla scrittura e sulla natura stessa del memoir. Per analizzare il suo rapporto con una donna bella e carismatica, ma anche instabile e violenta, e capire come quello che le è successo l’abbia plasmata nella persona che è ora, Machado attinge a piene mani da numerosi generi letterari e dalla cultura pop. Capitolo dopo capitolo siamo trasportati dalla casa stregata al bildungsroman, dal noir alla novella picaresca, da Cechov alle fiabe, da Star Trek ai cattivi della Disney, in un tour de force sul trauma e sulla sua elaborazione che smantella lo stereotipo dell’idilliaca relazione tra donne. Al centro di tutto la casa dei sogni, il simbolo di ciò che poteva essere e non è stato.
«È un memoir non ortodosso: racconta l’abuso domestico subito dalla scrittrice da parte di una ex fidanzata instabile e violenta e sfugge alla separazione tra generi letterari e tra realtà e immaginazioni, attingengo a fiabe, serie tv, film e alle (scarse) ricerche accademiche su persone queer e violenza casalinga» – Viviana Mazza, la Lettura
Carmen Maria Machado ha pubblicato racconti e saggi su “The New Yorker”, “The New York Times”, “Granta”, “Harper’s Bazaar” e altre riviste. Da Il suo corpo e altre feste verrà tratta una serie prodotta da FX (Atlanta, The Americans).
Scritto da: Carmen Maria Machado
Titolo: Nella casa dei tuoi sogni
Titolo originale: In the Dream House
Tradotto da: Monica Capuani
Editore: Codice
Anno di pubblicazione: 2020
Pagine: 350
ISBN: 9788875788858