Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Adolesco][Timothy Megaride]

Adolesco Timothy Megaride

Tommaso ha 16 anni e un dramma più grande di lui da raccontare. Affida la sua testimonianza alla memoria di un registratore vocale e lo fa nei modi enfatici e dissacranti dell’adolescenza. Induce al sorriso, talvolta alla commozione, irrita, ma aiuta a capire un universo spesso ignoto o ignorato. Spara sentenze sul mondo che lo circonda, la famiglia, i compagni di scuola, noti personaggi dello spettacolo o della politica, i professionisti che devono in qualche modo gestirne le intemperanze. Tuttavia, dietro il discorso scontorto e irriverente, infarcito di neologismi, gergalità e volgarità, si cela la generosità di un eroe romantico dei nostri giorni, ignaro delle conseguenze di azioni a loro modo generose. Irride i veri miti romantici, rivela la pochezza granguignolesca degli odierni sogni di gloria, ma conquista una fresca moralità che ha qualcosa da insegnare anche agli adulti. Adolesco è un romanzo di formazione rivolto ai giovani, ma anche un eccellente strumento di riflessione per quanti degli adolescenti si occupano. Croce e delizia del nostro confuso presente, i ragazzi sono il nostro futuro. Conoscerli e prendersene cura è un servigio reso alla Storia.

«La verità. Io non sono contro la verità, però non è facile. Voglio dire che io so solo la verità secondo me, ma c’è anche la verità secondo gli altri. Secondo i grandi, per esempio. Loro ci hanno, tipo, una verità diversa e non me la dicono, così io ci ho soltanto la mia verità. Cazzo, penso, perché non mi dicono anche la loro verità?»

Timothy Megaride è il nome di penna di uno scrittore già più volte edito. Con questo pseudonimo ha firmato alcuni brevi saggi pubblicati in rivista e articoli pubblicati su blog letterari. Un suo contributo appare nel volume multiplo Napoli – a bordo di una metro sulle tracce della città, ESI 2020.

Per acquistare il libro

Scritto da: Timothy Megaride
Titolo: Adolesco
Edito da: Il ramo e la foglia edizioni
Anno di pubblicazione: 2021
Pagine: 224
ISBN: 9791280223029

Un commento su “[Adolesco][Timothy Megaride]

  1. robertomaggiani
    aprile 30, 2021

    Grazie per la segnalazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il aprile 30, 2021 da in antolog(a)y con tag , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: