Queerographies

Be Proud Of What You Read

[L’influenza delle stelle][Emma Donoghue]

L'influenza delle stelle  Emma Donoghue

Dublino, 1918. In una città devastata dalla guerra e dalla pandemia, l’infermiera Julia Power gestisce, da sola, un minuscolo reparto di ospedale dove sono ricoverate donne incinte e in quarantena, affette dai sintomi dell’influenza spagnola. L’arrivo di un’aiutante, una giovane orfana che non conosce nemmeno la propria età, e di una dottoressa ricercata dalla polizia per la sua attività nel movimento indipendentista irlandese – un personaggio che si ispira all’omonima attivista Kathleen Lynn – cambierà completamente la vita di Julia. Nell’arco di tre giorni e nello spazio angusto e claustrofobico del piccolo reparto d’ospedale, le tre donne vedono morire molte delle loro pazienti, uccise dal virus, terribile e sconosciuto, ma allo stesso tempo lottano per far nascere – in un mondo che spaventa – nuove vite. Con una dolcezza costante e una grandissima umanità, dottoresse, infermiere e madri instaurano un rapporto di affetto e solidarietà che rappresenta una luce nell’oscurità della sofferenza, aggravata dalla condizione della donna e dall’irrilevanza del corpo femminile. Straziante e incoraggiante, ambientato in una dimensione temporale al tempo stesso breve e lunghissima, L’influenza delle stelle è una lettura perfetta per questi tempi difficili. Emma Donoghue intreccia abilmente una situazione medica alquanto primitiva, in una realtà sociale ancora improntata al pregiudizio, con la storia di tre donne e la loro grande capacità di amare. Un romanzo commovente sulla vita, sulla morte e sulla speranza, ma anche sulle indecifrabili trame del destino.

«Chi affronta L'influenza delle stelle dev'essere consapevole e avvertito: questa lettura crudele non concede il minimo sconto» - Leonetta Bentivoglio, Robinson

Emma Donoghue, nata a Dublino nel 1969, vive in Canada. Autrice, drammaturga e sceneggiatrice, nel 2010 pubblica il bestseller internazionale Stanza, letto, armadio, specchio (Mondadori), finalista del Man Booker Prize, vincitore dell’Irish Book Award. “Room”, la trasposizione cinematografica diretta da Lenny Abrahamson nel 2015, è stata nominata a quattro premi Oscar. Nell’ottobre 2018, ispirata dal centenario dell’influenza spagnola, Emma Donoghue ha iniziato a scrivere L’influenza delle stelle. Subito dopo aver consegnato all’editore la sua ultima bozza, nel marzo 2020, il Covid-19 ha cambiato il mondo.

Per acquistare il libro

Scritto da: Emma Donoghue
Titolo: L’influenza delle stelle
Titolo originale: The Pull of the Stars
Tradotto da: Maria Baiocchi e Anna Tagliavini
Edito da: SEM
Anno di pubblicazione: 2021
Pagine: 321
ISBN: 9788893903448

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: