Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Purezza][Garth Greenwell]

Purezza Garth Greenwell

La confessione di uno studente che ricorda il suo primo amore, la seduzione di uno sconosciuto che fa riaffiorare la violenza paterna, la storia d’amore con uno straniero che apre e lenisce vecchie ferite: le relazioni, l’amore omosessuale, il sesso – esplicito, brutale, vero, indagato in tutte le sue sfumature – sono la bussola per questa discesa nelle zone più oscure e più luminose del desiderio. Il narratore di Purezza è un giovane espatriato che insegna in un’università americana a Sofia, in Bulgaria. Questo è solo uno degli elementi che lo rendono sempre in qualche modo straniero: omosessuale, figlio di un padre conservatore e violento che gli ha instillato un profondo disprezzo per se stesso, il narratore di Purezza fa i conti con una vita trasformata dalla scoperta e dalla perdita dell’amore.

«Purezza è un libro impressionante: commovente, radicale, bello e violento insieme, inaspettato. Greenwell è uno scrittore importante e i suoi racconti ci danno gli strumenti per affermare noi stessi, per esistere, per combattere». Édouard Louis

Garth Greenwell è l’autore di Tutto ciò che ti appartiene, che ha vinto il British Book Award come esordio dell’anno, è stato selezionato per il National Book Award ed è stato finalista in altri sei premi, tra cui il PEN/Faulkner Award, il James Tait Black Memorial Prize e il Los Angeles Times Book Prize, è stato nominato miglior libro del 2016 da oltre cinquanta pubblicazioni in nove paesi ed è stato tradotto in quattordici lingue. Purezza è stato nominato «Libro dell’anno» da «New York Times», «New Yorker», «Time», «Washington Post», «Entertainment Weekly», Npr, «Observer», «Mother Jones», «Harper’s Bazaar», «Telegraph», «Oprah Magazine», «Kirkus», Bbc, «Financial Times», «La Vanguardia », «Irish Times» e numerose altre testate. Greenwell vive ad Iowa City con il suo compagno, il poeta Luis Muñoz.

Per acquistare il libro

Scritto da: Garth Greenwell
Titolo: Purezza
Titolo originale: Cleanness
Tradotto da: Matteo Colombo
Edito da: Einaudi
Anno di pubblicazione: 2022
Pagine: 200
ISBN: 9788806247737

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il febbraio 15, 2022 da in antolog(a)y con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: