Ci sono due pilastri capitali nella vita scombinata di Giulia: Olivia, che illumina la giornata di chiunque scodinzolando per le strade di Roma; avvicina, annusa, conquista il più diffidente nemico dei cani. E il Nonno, Amore primigenio, sole, mare, infanzia felice: l’Assoluto. Ma c’è anche un Grande Peccato Seriale: l’invincibile coazione, quasi predatoria, a corteggiare e sedurre le donne per cui perde la capoccia. Furia e dissoluzione, delitto e pentimento, abisso e rinascita. Un turbine irrefrenabile di santoni e cocktail, giorni bui e notti bianche, visioni e sensazioni inedite che – grazie a una scrittura rapida, luminosa – non vi lascerà in pace fino all’ultima riga.
“Ci sono persone di pongo, persone di cemento e persone di pongo con un’anima di cemento. Per una manipolatrice come me le prime sono noiose, le seconde frustranti e le terze un’inculata perpetua”
Giulia Serughetti è nata e cresciuta a Roma, ma i romani lo fiutano, che è una clandestina. Ha una personalità tipicamente milanese, anche se vivere tanti anni a Roma ha smussato i suoi peggiori tratti nordici. Tendeva a chiudersi nel suo guscio o a impigliarsi in relazioni a doppio taglio finché Olivia, portentoso cocker spaniel, non è entrata nella sua vita come una palla di felicità pura. Oltre a lasciarsi trascinare da Olivia e a fotografare ogni angolo di Roma nel tentativo di catturarne la bellezza, lavora nel cinema come segretaria di edizione. Amore assoluto e altri futili esercizi è il suo primo romanzo.
Titolo: Amore assoluto e altri futili esercizi
Scritto da: Giulia Serughetti
Edito da: Marcos y Marcos
Anno: 2022
Pagine: 142
ISBN: 9788892940758